Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Raccontare la Matematica

Oggetto:

Laboratory: Narrating Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN0525
Docente
Ornella Robutti (Titolare)
Corso di studio
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Trasporre didatticamente un contenuto matematico in forma accessibile agli studenti, sotto forma di attività problematica con uso di risorse materiali e tecnologiche, o sotto forma di problemi di livello medio-alto. Gli obiettivi formativi sono in conformità con gli obiettivi del CdS

Transpose a mathematical content in a form accessible to students, in the form of problematic activity with the use of material and technological resources, or in the form of medium-high level problems. The learning goals are in accordance with the objectives of the CdS

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere trasporre e comunicare contenuti matematici in modo efficace usando strumenti diversi a un pubblico di studenti di scuola secondaria.

Being able to transpose and to communicate different mathematical topics to secondary school students using suitable tools.

Oggetto:

Programma

  1. I contenuti istituzionali della didattica della matematica nella scuola secondaria
  2. I metodi didattici dalla ricerca: laboratorio di matematica, problem solving, inquiry
  3. Individuazione di alcuni temi di matematica di base da trasporre
  4. Analisi dei contenuti matematici e della bibliografia
  5. Progettazione delle situazioni di apprendimento o dei problemi
  6. Stage di matematica con studenti delle scuole secondarie di secondo grado

  1. The institutional contents of mathematics education in secondary school
  2. Didactical methodologies from the research: mathematics laboratory, problem solving, inquiry
  3. Selection of some mathematical topics
  4. Analysis of the mathematical topics and related bibliography
  5. Design of the learning situations or of the problems
  6. Mathematical stage with high scool students

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione dialogata, lavoro di gruppo, discussione, presentazione

Dialogic lecture, group work, discussion, presentation

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà volutata la trasposizione didattica del contenuto matematico progettata e presentata a studenti/esse delle scuole.

The didactic transposition of the mathematical content designed and presented to school students will be desired.

Oggetto:

Attività di supporto

Interazione a distanza tramite piattaforma Moodle

Distance interaction through Moodle platform

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I progetti

SSPM (https://difima.i-learn.unito.it/)

PLS (https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=pls.html)

m@t.abel (http://www.matematica.it/tomasi/mat.abel/index.htm)

le vignette del progetto Klein Italia (https://umi.dm.unibo.it/progetti/klein-project/)

 

The projects

SSPM (https://difima.i-learn.unito.it/)

PLS (https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=pls.html)

m@t.abel (http://www.matematica.it/tomasi/mat.abel/index.htm)

le vignette del progetto Klein Italia (https://umi.dm.unibo.it/progetti/klein-project/)



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 10:41

    Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!