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Analisi Armonica e di Fourier (DM 270) - a.a. 2014/15

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Harmonic and Fourier Analysis

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN0419
Docenti
Prof. Paolo Boggiatto (Titolare del corso)
Prof. Alessandro Oliaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze dell'analisi matematica a livello di corsi istituzionali
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo del corso e quello di mostrare come due strumenti fondamentali dell'Analisi Matematica e delle sue applicazioni, quali serie e trasformata di Fourier, trovino una elegante unificazione concettuale nell'ambito dell'Analisi Armonica astratta. Le competenze da acquisire riguardano l’apprendimento e l’utilizzo di specifiche tecniche di Analisi Armonica.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino",

http://www.study-in-italy.it/php5/scheda_corso.php?ambiente=offf&anno=2009&corso=1214968 )

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso introduce gli strumenti fondamentali della moderna Analisi Armonica e di Fourier da un punto di vista generale. In particolare il corso si sviluppa su tre livelli: analisi di Fourier in R^d, analisi armonica in L^1(G) con G gruppo topologico ed infine introduzione alla teoria spettrale delle algebre di Banach commutative. La comprensione complessiva degli argomenti richiede e sviluppa varie competenze specifiche di analisi funzionale, algebra e topologia (obiettivi 12, 13, 20).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Il corso si articola in una serie di teoremi con relative dimostrazioni svolte a lezione ed altre lasciate per esercizio nelle quali lo studente viene invitato a produrre autonomamente i passaggi rigorosi necessari ad ottenere risultati matematici non identici ma simili a quelli già conosciuti (obiettivo 1). Inoltre si propone allo studente di risolvere problemi di moderata difficoltà relativi ad esempi trattati nel corso (obiettivo 2).

Autonomia di giudizio (making judgements). Le dimostrazioni dei teoremi presentati richiedono agli studenti di saper costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni (obiettivo 1). Inoltre si richiede di saper distinguere tra dimostrazioni rigorose da quelle basate parzialmente sull'intuizione ed ovviamente da argomentazioni errate, in questo ambito spesso subdolamente nascoste nella non applicabilita' di risultati giusti alle situazioni considerate (obiettivo 2).

Abilità comunicative (communication skills). La preparazione all'esame come anche le discussioni durante il corso richiedono e stimolano lo sviluppo di capacità comunicative e di descrizione precisa di oggetti astratti, idee e possibili soluzioni e/o variazioni delle problematiche trattate (obiettivo 1).

Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso fornisce un esempio di "costruzione di teoria matematica" (la teoria della traformata di Gelfand su algebre di Banach commutative) che sia sufficientemente generale per includere i casi particolari piu' signifcativi ed al contempo sufficientemente ricca e profonda per poter interpretare l'essenza degli oggetti di cui tratta. La capacita' di comprensione di questi due aspetti contrastanti, unita alla capacita' di apprendimento dei dettagli "tecnici" della costruzione stessa, costituisce un elemento indispensabile allo sviluppo di una matura mentalita' matematica.

The purpose of the course is to show how two fundamental tools of Mathematical Analysis and its applications, such as Fourier series and Fourier transform, find an elegant unifying conceptual framework in Abstract Harmonic Analysis. The acquired competencies relate to the learning and the use of some tipical methods for Harmonic Analysis.

INDICATORS OF DUBLIN (in reference to the Academic Regulations, European descriptors of the qualification-"Dublin descriptors"

http://www.study-in-italy.it/php5/scheda_corso.php?ambiente=offf&anno=2009&corso=1214968)

Knowledge and understanding. The course introduces the basic tools of modern harmonic analysis and Fourier analysis from a general point of view. In particular, the course is spread over three levels: Fourier analysis in R^d, harmonic analysis in L^1(G) with G a topological group, and finally an introduction to the spectral theory of commutative Banach algebras. The overall understanding of the topics requires and develops various skills specific of functional analysis, algebra and topology (targets 12, 13, 20).

Applying knowledge and understanding. The course is divided into a series of theorems with their proofs carried out in class and others left to the student. In these latter proofs the student is asked to independently produce the steps necessary to obtain rigorous mathematical results which are not identical but similar to those already known (objective 1). It is also proposed to the student to solve problems of moderate difficulty relating to examples covered in the course (objective 2).

Making judgments. The proofs of the theorems presented in the course require students to be able to build and develop logical arguments with a clear identification of assumptions, deductions and conclusions (Objective 1). It also requires students to be able to distinguish between rigorous proofs from those based on intuition, and obviously from the incorrect ones, whose errors, in this context, are often insidiously hidden in the non-applicability of right results in the specific situation (objective 2).

Communication skills. The exam preparation as well as the discussions during the course require and stimulate the development of non-trivial communication skills aimed at the precise description of abstract objects, ideas and possible solutions and/or changes in the issues addressed (Objective 1).

Learning skills. The course provides an example of "the construction of a mathematical theory" (the theory of Gelfand transform of commutative Banach algebras) that is sufficiently general to include signifcative special cases, and at the same time sufficiently rich and deep to be able to interpret the essence the objects it deals with. The awareness of these two contrasting aspects, combined with the ability to understand the technical details of the mathematical building itself, is an essential element in the development of a mature mathematical mentality.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso porta all'apprendimento critico degli strumenti, degli oggetti matematici e dei metodi usualmente utilizzati nell’Analisi Armonica e di Fourier. Una buona assimilazione di questi concetti permette allo studente di comprendere ed affrontare varie problematiche relative agli attuali sviluppi del settore anche in connessione con altri settori della matematica quali ad esempio l'analisi armonica non commutativa, la teoria delle algebre di operatori e, da un lato piu' applicativo, l'analisi tempo-frequenza di segnali.

The course leads to a thourough understanding of the tipical tools of Harmonic and Fourier Analysis. This allows the student to furhter approach some of the most modern and active reasearch areas in mathematics, namely, non-commutative harmonic analysis, operator algebras, time-frequecy analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale: La prova orale consiste in domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nel corso. Non ci sono domande che richiedono lo svolgimento di esercizi.
Oral text: theory and proofs presented in the corse will be required, no exercise will be required.
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Programma

-       Algebre di Banach, Trasformata di Gelfand;

-       Gruppi localmente compatti;

-       Duale di un gruppo localmente compatto,

-       Trasformata di Fourier su gruppi localmente compatti.

-       Banach Algebras, Gelfand Transform;

-       Locally Compact Groups;

-       Dual of a Locally Compact Group,

-       Fourier Transform on Locally Compact Groups.

Testi consigliati e bibliografia

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- G. Folland, A Course in Abstract Harmonic Analysis, CRC Press 1995.

- W. Rudin, Fourier Analysis on Groups, Wiley 1990

 

- G. Folland, A Course in Abstract Harmonic Analysis, CRC Press 1995.

- W. Rudin, Fourier Analysis on Groups, Wiley 1990

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 02/03/2015 al 05/06/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

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Note

ANALISI ARMONICA E DI FOURIER, MFN0419 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/05, TAF B (Caratterizzante), Ambito formazione teorica-avanzata. Modalità di verifica/esame: L'esame consiste di un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:20

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