Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Calcolo Scientifico (DM 270) - a.a. 2013/14

Oggetto:

Laboratory of Scientific Computing

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1657
Docenti
Dott. Sara Remogna (Titolare del corso)
Prof. Matteo Semplice (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di Analisi Numerica e dei software Matlab e Maple.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende potenziare le capacità degli studenti di svolgere Calcolo Scientifico, nelle sue due accezioni di implementazione di algoritmi di calcolo e di interpretazione dei risultati ottenuti sulla base dei modelli matematici che sono alla base del problema matematico risolto numericamente. L'implementazione degli algoritmi insegnerà tecniche avanzate di programmazione e l'uso di alcuni toolbox degli ambienti MatLab/Octave e Maple.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino",
 http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):

Conoscenza e comprensione Il laboratorio introduce gli studenti a tecniche avanzate di programmazione (obiettivo 6) e stimola l'applicazione delle tecniche matematiche a problemi derivanti da altre discipline (obiettivo 5), seguendo il metodo scientifico (obiettivo 4).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il laboratorio stimola gli studenti a tradurre problemi tipici di altre discipline in modelli numerici e a implementare gli algoritmi utilizzando tecniche avanzate di programmazione (obiettivi 6 e 10). L'attività di identificazione dei parametri nei modelli ha ricadute nella progettazione di studi sperimentali e nella successiva interpretazione dei dati raccolti (obiettivo 7).


Autonomia di giudizio Le attività proposte nel laboratorio prendono spunto dall'analisi di situazioni concrete mediante modelli matematici che permettono di dare un'interpretazione scientificamente fondata della  situazione osservata/sperimentale (obiettivo 5). L'attività di laboratorio prevederà sia momenti di lavoro individuale che altri di cooperazione in piccoli gruppi e discussioni fra tutti i partecipanti (obiettivo 6).

Abilità comunicative La necessità di tradurre i fenomeni da modellare e di interpretare i risultati numerici ottenuti sviluppa le capacità comunicative sia nei confronti di un pubblico prettamente matematico che di un pubblico eterogeneo (obiettivi 1 e 2).


Capacità di apprendimento La necessità di tradurre i fenomeni da modellare e di interpretare i risultati numerici ottenuti sviluppa le capacità di apprendimento e comprensione di fenomeni descritti nel linguaggio tipico di altre discipline (obiettivo 1). La capacità, sviluppata nel corso, di selezionare le opportune tecniche matematiche e soprattutto numeriche utili a risolvere un dato problema aumenta la capacità degli studenti di proseguire gli studi in modo autonomo, sia in matematica che nelle discipline scientifiche (obiettivo 2).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente ha potenziato le sue conoscenze e competenze del software scientifico Matlab, di alcuni suoi toolbox e del software Maple, applicandole alla risoluzione di problemi concreti, analizzati mediante modelli matematici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale.

Consegna di un progetto svolto e esame orale/pratico, con a disposizione un PC. ATTENZIONE: gli esami orali dell'appello di giugno non si svolgeranno il 9/6/, ma a partire dal 15 giugno 2014, presso lo studio di M. Semplice. Per gli appelli successivi, gli orali si svolgeranno nella data ufficiale di apartura dell'Appello.

Oggetto:

Programma

Verrà approfondita la conoscenza del software scientifico Matlab, di alcuni suoi toolbox e del software Maple, con applicazioni alla risoluzione di problemi concreti mediante metodi di approssimazione numerica.


Deepen the knowledge of the scientific software Matlab, some of its toolboxes and the software Maple, with applications to the solution of real problems by using numerical approximation methods.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale fornito dai docenti
- Matlab, The Language of Technical Computing: http://www.mathworks.it/products/matlab/
- Maple, The essential tool for Mathematics and Modeling: http://www.maplesoft.com/products/Maple/



Oggetto:

Note

LABORATORIO DI CALCOLO SCIENTIFICO, MFN1657 (DM 270) , 3 CFU: 3 CFU, MAT/08, TAF F , Ambito altre conoscenze .

Modalità di verifica/esame: orale, voto.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2015 09:32

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!