- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Raccontare la Matematica
- Oggetto:
Laboratory: Narrating Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN0525
- Docente
- Ornella Robutti (Titolare)
- Corso di studio
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Trasporre didatticamente un contenuto matematico in forma accessibile agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sotto forma di attività problematica con uso di risorse materiali e tecnologiche, o sotto forma di problemi di livello medio-alto. Gli obiettivi formativi sono in conformità con gli obiettivi del CdS
Transpose a mathematical content in a form accessible to secondary school students, in the form of problematic activity with the use of material and technological resources, or in the form of medium-high level problems. The learning goals are in accordance with the objectives of the CdS
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere trasporre e comunicare contenuti matematici in modo efficace usando strumenti diversi a un pubblico di studenti di scuola secondaria.
Being able to transpose and to communicate different mathematical topics to secondary school students using suitable tools.
- Oggetto:
Programma
- I contenuti istituzionali della didattica della matematica nella scuola secondaria
- I metodi didattici dalla ricerca: laboratorio di matematica, problem solving, inquiry
- Individuazione di alcuni temi di matematica di base da trasporre
- Analisi dei contenuti matematici e della bibliografia
- Progettazione delle situazioni di apprendimento o dei problemi
- Stage di matematica con studenti delle scuole secondarie di secondo grado
- The institutional contents of mathematics education in secondary school
- Didactical methodologies from the research: mathematics laboratory, problem solving, inquiry
- Selection of some mathematical topics
- Analysis of the mathematical topics and related bibliography
- Design of the learning situations or of the problems
- Mathematical stage with high scool students
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata, lavoro di gruppo, discussione, presentazione
Dialogic lecture, group work, discussion, presentation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà volutata la trasposizione didattica del contenuto matematico progettata e presentata a studenti/esse delle scuole.
The didactic transposition of the mathematical content designed and presented to school students will be desired.
- Oggetto:
Attività di supporto
Interazione a distanza tramite piattaforma Moodle
Distance interaction through Moodle platform
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I progetti
SSPM (https://difima.i-learn.unito.it/)
PLS (https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=pls.html)
m@t.abel (http://www.matematica.it/tomasi/mat.abel/index.htm)
le vignette del progetto Klein Italia (https://umi.dm.unibo.it/progetti/klein-project/)
The projects
SSPM (https://difima.i-learn.unito.it/)
PLS (https://www.dipmatematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=pls.html)
m@t.abel (http://www.matematica.it/tomasi/mat.abel/index.htm)
le vignette del progetto Klein Italia (https://umi.dm.unibo.it/progetti/klein-project/)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: