• Sei in:
  • Home
  • Curriculateorici

Laurea Magistrale in Matematica - Percorsi di ambito teorico

I percorsi teorici sono finalizzati ad avvicinare gli studenti ai grossi nodi concettuali dell'elaborazione delle teorie matematiche moderne ed accompagnarli verso la comprensione della letteratura scientifica attuale.

Le discipline interessate sono principalmente la Logica Matematica, l'Algebra, la Geometria, l'Analisi Matematica e la Fisica Matematica.

I curricula proposti sono due:

  • Percorso Teorico Puro
  • Percorso Teorico Bilanciato

 

  • Percorso Teorico puro (42 CFU caratterizzanti teorici, 15 CFU caratterizzanti modellistico-applicativi, 18 CFU affini, 12 CFU a scelta libera, 3 CFU Mathlab, 30 CFU di tesi)

 

Tabella coorte 2013 - 14

Tabella coorte 2014 - 15

 

I curricula teorici permettono una notevole flessibilità nell'articolazione di percorsi formativi all'interno delle diverse discipline teoriche; inoltre permettono un'ampia scelta di insegnamenti matematici affini, mirati a consentire l'interdisciplinarietà all'interno delle discipline matematiche e ad integrarne le metodologie. Viene inoltre proposta una vasta scelta di discipline teoriche di tipo fisico.

Gli insegnamenti delle diverse tipologie sono descritti nelle tabelle di struttura dei due curricula, Teorico puro e Teorico bilanciato. Tali tabelle sono prescrittive e non è in nessun caso ammesso discostarsene.

Nel menù a lato vi proponiamo alcuni percorsi formativi conformi al regolamento e focalizzati su una disciplina prevalente (Piani di studio Tematici) o di carattere interdisciplinare (Piani di studio Interdisciplinari). Tali percorsi sono dei meri esempi di possibili piani di studio. Nel rispetto dei vincoli sopra esposti, ogni studente potrà crearsi il proprio piani di studio a seconda dei suoi interessi. Per dare supporto agli studenti nella costruzione dei loro piani di studio entro i due curricula teorici verranno organizzate sessioni di orientamento (responsabile Prof.ssa S. Terracini) e vengono designati dei docenti di rifermento a cui gli studenti possono rivolgersi direttamente:

Matteo Viale, Logica Matematica (Mat/01)

Andrea Mori, Algebra (Mat/02)

Anna Fino, Geometria (Mat/03)

Vivina Barutello, Analisi Matematica (Mat/05)

Lorenzo Fatibene, Fisica Matematica (Mat/07)

Attenzione: le lezioni dei corsi di Istituzioni non hanno sovrapposizioni d'orario, così come i corsi suggeriti all'interno di uno stesso piano di studio Tematico (vedi menù a destra). Lo stesso non è garantito per gli esempi di piani di studio Interdisciplinari. Sarà cura dello studente creare il proprio piano di studi anche in base all'orario.

 

 

 

Piani di studio tematici:

Esempi di Piani di studio
interdisciplinari:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Il corso in breve

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!