Vai al contenuto pricipale

Orientamento

In aggiunta alle iniziative di orientamento organizzate dall'Ateneo, per il corso di Laurea magistrale in Matematica sono previste:

  • attività di orientamento "in entrata", rivolte ai laureati triennali potenzialmente interessati alla laurea di secondo livello in Matematica presso l'Università di Torino; 
  • attività di orientamento "in uscita", rivolte agli studenti iscritti al corso di studio, in vista degli sbocchi professionali.

Contatti: 

Il corso di laurea magistrale in Matematica è presentato in un incontro programmato di norma in settembre. L'incontro viene annunciato tra gli avvisi sulla homepage. Le slide di presentazione si trovano nella sezione Regolamenti.

Per maggiori informazioni sui curricula è possibile contattare la Presidenza del Corso di Laurea o i docenti di riferimento dei settori scientifico-disciplinari, elencati nelle slide di presentazione.

Welcome home: workshop svolto di norma in dicembre ed organizzato da docenti del Dipartimento di Matematica, in cui ex-studenti, ora dottorandi o post-doc all'estero, espongono le loro attività di studio e di ricerca e la loro esperienza professionale.

Presentazione di attività di stage, tirocini e tesi esterne: incontri organizzati dalla commissione stage ed inserimento nel mondo del lavoro, rivolti agli studenti dell'ultimo anno, a cui partecipano rappresentanti di enti e aziende per proporre attività di stage ed eventualmente tesi esterne. In taluni casi le proposte di attività sono finalizzate anche all'inserimento professionale. Generalmente è previsto un incontro per semestre. 

Incontri con aziende: incontri organizzati in collaborazione con l'ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura e con la commissione Orientamento-tutorato-placement, in cui rappresentanti delle aziende presentano agli studenti e ai neo-laureati ambiti occupazionali e figure professionali di possibile interesse. In alcuni casi tali incontri sono occasione anche per l'effettuazione di colloqui preliminari con i partecipanti, al fine di eventuali assunzioni.

"Gli ex studenti incontrano gli studenti di oggi": incontri con laureati in Matematica dell'Università di Torino, attualmente impegnati in attività professionali; tali incontri sono occasione per gli studenti di sentire le esperienze lavorative ed il percorso effettuato per l'inserimento nel mondo del lavoro da parte di chi li ha preceduti negli anni passati. Gli incontri sono organizzati da docenti del Dipartimento di Matematica. Generalmente è previsto un incontro per semestre. 

Date, orari e sedi di svolgimento delle attività ed iniziative sono comunicate a tempo debito sulla homepage del corso di studio. L'elenco delle attività svolte nell'ultimo anno accademico è consultabile alla pagina del monitoraggio annuale.

Per quanto riguarda l'inserimento nel mondo del lavoro di studenti e laureati, attraverso stage, tirocini, etc. è attivo il servizio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura. 

È inoltre proposto agli studenti, come attività formativa non creditizzata, a frequenza volontaria, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, un minicorso di scrittura CV in inglese e preparazione a mock interview.

Hai una disabilità, temporanea o permanente, e vuoi studiare in UniTO?

Scopri cosa possiamo fare, insieme (Video)

Approfondisci con:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2019 11:56

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!