• Sei in:
  • Home
  • SettoreMAT07percorsi

FISICA MATEMATICA

La Fisica Matematica è per sua natura interdisciplinare. Ha intersezioni più o meno ampie con tutti gli altri settori della matematica e, oltre ai temi di ricerca direttamente connessi alla formulazione delle teorie fisiche fondamentali e alla risoluzione di problemi fisici concreti oggi include temi relativi alla modellizzazione matematica in tutte le altre aree della scienza e della tecnologia. Un curriculum fisico-matematico presuppone quindi una buona motivazione personale sia nei confronti degli aspetti più teorici della matematica che nei confronti della modellizzazione dei fenomeni.
 
A seconda degli interessi specifici e dei problemi affrontati, i temi della Fisica Matematica offrono l'occasione di utilizzare in modo sistematico e interconnesso gli strumenti dell'Algebra, della Geometria e dell'Analisi. Per questa ragione i percorsi di Fisica Matematica richiedono una solida preparazione di base in questi settori e trovano una naturale collocazione nel curriculum Bilanciato.
 
I percorsi proposti sono pensati per esaltare gli aspetti interdisciplinari. Chi segue questi percorsi ha la possibilità di costruirsi una solida base teorica in più settori della matematica, sviluppando parallelamente le capacità necessarie alla modellizzazione dei fenomeni fisici, naturali e sociali: le competenze acquisite possono quindi essere spese sia nell'ambito della ricerca accademica (ad esempio in relatività, astrofisica, cosmologia, sistemi dinamici, meccanica analitica, meccanica dei mezzi continui, meccanica quantistica, metodi variazionali, sistemi complessi, teoria dei giochi e delle reti) che di quella applicata (ad esempio modelli basati su ODE e PDE, con la possibilità di includere anche aspetti probabilistici e numerici).

Percorsi di Fisica Matematica:

Altri percorsi di interesse per la Fisica Matematica:

L'attività di ricerca del gruppo Fisica Matematica e Modelli per le Applicazioni del Dipartimento di Matematica G. Peano è qui descritta.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Il corso in breve

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!