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Tesi e laurea

La prova finale consiste nella stesura di una tesi elaborata in modo originale dallo/a studente sotto la guida di un/una relatore/relatrice. La tesi comprende la realizzazione di un documento scritto. La prova finale verrà valutata in base all'originalità dei risultati, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alle capacità espositive e di ricerca bibliografica mostrate dal/la candidato/a.

Per la valutazione, l'elaborato scritto viene esaminato da un/una controrelatore/controrelatrice nominato/a dalla Commissione Prova Finale. La stesura della tesi può eventalmente avvenire nell'ambito di un tirocinio formativo (stage) presso aziende o laboratori esterni, o durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. L'elaborato può essere scritto in italiano o in inglese, con un breve sunto in italiano.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento tesi

 

Per conseguire la laurea:

  1. Compila la domanda di nomina del controrelatore entro la scadenza stabilita, come da Regolamento tesi del corso di laurea magistrale in Matematica.
  2. Compila la domanda di laurea online. Segui le istruzioni e le fasi indicate nella sezione "Esame di laurea" sul sito della Scuola di Scienze della Natura. La procedura è stata aggiornata secondo le nuove modalità in vigore a partire dalla sessione autunnale 2023/2024.

Di seguito, le scadenze specifiche per il corso di laurea magistrale in Matematica:

Sessione di laurea estiva dell'a.a. 2023-2024: Luglio 2024

  • Scadenza per la domanda di nomina del controrelatore: 13 giugno 2023 
    - Verbale di nomina dei controrelatori
  • Scadenza per la domanda di laurea online: dal 20 maggio al 13 giugno 2024
  • Scadenza per ultimo appello utile e registrazione:
    - Studenti in corso: 08 luglio 2024 - studenti fuori corso: 13 giugno 2024
  • Scadenza per il caricamento della ricevuta di consegna su Tesi on line: 10 giorni di calendario prima del primo giorno di sessione di laurea.
  • Date della sessione di laurea: 18 e 19 luglio 2024 - consulta la Bacheca appelli di laurea

Sessione di laurea autunnale a.a. 2023-2024: Ottobre 2024

  1. Il laureando/a compila la domanda di nomina del controrelatoreentro il 11/09/2024 - seguirà Verbale di nomina dei controrelatori 
  2. Il/La laureando/a richiede la presa in carico al/la relatore/relatrice indicando il titolo tesi: dal 24/07/24 fino al 22/09/2024
  3. Il/La Relatore/relatrice accetta la presa in carico del/lla laureando/a e, se necessario, riformula il titolo tesi: dal 25/07/2024 al 22/09/2024
  4. Il/La laureando/a presenta domanda di laurea online e, dopo aver presentato la domanda, effettua il pagamento della tassa di laurea su PagoPA (cfr. nota 1): dall'11/09/2024 al 24/09/2024
  5. Il/La laureando/a carica l’elaborato/presentazione/dichiarazione del relatore di tesi (cfr. nota 2): dal 12/09/2024 al 14/10/2024
  6. Il/La Relatore/relatrice approva l'elaborato di tesi: dal 14/09/2024 al 21/10/2024
  7. Il/La laureando/a discute la tesi nei giorni: 24 e 25/10/2024- consulta la bacheca appelli di laurea

Importante: tutte le attività a libretto devono essere registrate entro il 24/09/2024 per studenti in corso e fuori corso.


Sessione di laurea straordinaria dell'a.a. 2023-2024: Aprile 2025

  1. Il laureando/a compila la domanda di nomina del controrelatore: entro il 20/02/2025 - seguirà Verbale di nomina dei controrelatori 
  2. Il/La laureando/a richiede la presa in carico al/la relatore/relatrice indicando il titolo tesi: entro il 18/02/2025
  3. Il/La Relatore/relatrice accetta la presa in carico del/lla laureando/a e, se necessario, riformula il titolo tesi: dal 19/11/2024 al 18/02/2025
  4. Il/La laureando/a presenta domanda di laurea online e, dopo aver presentato la domanda, effettua il pagamento della tassa di laurea su PagoPA (cfr. nota 1): dal 03/02/2025 al 20/02/2025
  5. Il/La laureando/a carica l’elaborato/presentazione/dichiarazione del relatore di tesi (cfr. nota 2): dal 04/02/2025 al 21/03/2025
  6. Il/La Relatore/relatrice approva l'elaborato di tesi: dal 5/02/2025 al 31/03/2025
  7. Il/La laureando/a discute la tesi nei giorni: 10 e 11/4/2025 - consulta la bacheca appelli di laurea

Importante: tutte le attività a libretto devono essere registrate entro il 20/02/2025 per studenti in corso e fuori corso.


Note:

  1. Effettua il pagamento della tassa di laurea utilizzando esclusivamente il sistema PagoPA. Non è necessario caricare la ricevuta di pagamento sulla procedura online, ma conserva la ricevuta che potrebbe essere richiesta per eventuali verifiche.
  2. Nella nuova procedura è necessario effettuare il caricamento di un elaborato (terza fase):
    • Carica l'elaborato scritto se richiesto dal relatore della tesi.
    • Carica la presentazione se richiesta per la dissertazione finale.
    • Carica la dichiarazione del relatore di tesi se la dissertazione sarà solo orale.
  3. Se possiedi ancora il libretto universitario cartaceo, devi obbligatoriamente caricarne la scansione, anche se incompleto.
  4. Per informazioni sulla necessità di stampare una copia rilegata della tesi per la sessione di laurea, contatta direttamente il tuo relatore.
  5. Gli/le studenti iscritti/e a cicli unici anteriori al DM 509/99 non possono presentare la domanda di laurea online; devono inviare una richiesta alla Segreteria Studenti tramite ticket su Helpdesk studenti.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Studenti su Helpdesk studenti


Archivio: Sessioni di laurea anni precedenti

Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia.

  • Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line.
  • Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studenti

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studenti per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on line

Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo. 

Per le proposte di tesi di laurea magistrale occorre contattare direttamente i docenti.

Consulta anche Tesi disponibili, tirocini e stage.

 

Ultimo aggiornamento: 24/07/2024 14:48

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