Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Prova finale

La prova finale consiste nella stesura di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore, comprendente la realizzazione di un documento scritto. La prova finale verrà valutata, in base all'originalità dei risultati, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alle capacità espositiva e di ricerca bibliografica mostrate dal candidato. Ai fini della valutazione l'elaborato scritto viene esaminato da un Controrelatore nominato dalla Commissione Prova Finale. La stesura della tesi può eventualmente avvenire nell'ambito di un tirocinio formativo (stage) presso aziende o laboratori esterni, o durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. L'elaborato potrà venir scritto in italiano o in inglese, con un breve sunto in italiano.

Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolament tesi

Per le proposte di tesi di laurea magistrale occorre contattare direttamente i docenti.

Consulta anche Tesi disponibili, tirocini e stage.

Per laurearti devi compilare anche il modulo per la nomina del controrelatore, entro la scadenza per la presentazione della domanda di laurea on line (Regolamento tesi).

Consulta tutte le scadenze per ogni sessione di laurea

Consulta la scadenza per la presentazione della domanda di laurea on line

La domanda di laurea  si compila on line accedendo con le proprie credenziali alla MyUnito > Prova finale > Domanda conseguimento titolo.

Puoi consultare il manuale per la compilazione della domanda di laurea nella sezione Esame di Laurea del portale di Ateneo. Per qualsiasi problema rivolgiti alla Segreteria Studenti, che gestisce tale procedura.

Per supporto rivolgiti alla Segreteria Studenti.

Per evitare disguidi, si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni disponibili per effettuare il pagamento della tassa di Laurea, poiché quest'ultimo non viene preso immediatamente in carico dal sistema, ma è attivo solo dopo qualche giorno.

Le/i laureande/i sono tenute/i a consegnare on line la tesi di laurea sul portale  Tesi on line entro 10 giorni prima dell'inizio della sessione di laurea, con una delle seguenti modalità: 

Dopo la suddetta consegna sul portale Tesi on line, le/i laureande/i devono consegnare alla Segreteria Studenti la ricevuta del caricamento della tesi on line, entro il termine tassativo di scadenza (ovvero 10 giorni di calendario prima dell’inizio della sessione di laurea), allegandola alla domanda di laurea.

Si fa presente che:

  • la tesi può essere caricata una sola volta, il file caricato non potrà più essere modificato;
  • il supporto tecnico al caricamento tesi (Tesi on line) può intervenire (a richiesta dello studente) a modificare il file solo entro i termini di scadenza;
  • oltre i termini di scadenza non si interviene più.

Per qualunque informazione rivolgiti alla Segreteria studenti.

Lo studente dovrà fare una copia rilegata della tesi per sé (da portare il giorno della sessione di laurea) e per il relatore e/o controrelatore, qualora questi ultimi la richiedano.

Le/i laureande/i sono tenute/i a regolarizzare eventuali pendenze (per esempio restituzione libri) nei confronti della Biblioteca G. Peano, almeno sei giorni prima dell'inizio della sessione di laurea, pena l'esclusione a potersi laureare nella sessione richiesta.

Chi può essere il relatore della prova finale.

 Per visionare i regolamenti per l'assegnazione dei punteggi alla prova finale, vai alla pagina dedicata.

 Puoi trovare indicazioni tIpografiche per la stesura della prova finale in questa sezione dedicata.

Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare una richiesta scritta di rinuncia in Segreteria Studenti secondo queste modalità:

  • Help Desk
  • via fax al numero 011/6704693 allegando la copia di un documento di identità
  • allo sportello della Segreteria Studenti.

- Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea non è automaticamente iscritto alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta. Il versamento non deve essere ripetuto.

Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo. 

Ulteriori informazioni (riguardanti in particolare studenti ante D.M 509) sono reperibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura. I laureandi del vecchio ordinamento e  del vecchissimo ordinamento devono indicare, oltre al titolo della tesi, anche il titolo di due sottotesi.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 08:27