Vai al contenuto principale

Guida dello studente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica a.a. 2023/2024

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire alla/o studente una solida preparazione con competenze approfondite nella Matematica pura e applicata. 

Il percorso di studi si propone di far acquisire:

  • capacità di astrazione e ragionamento;
  • capacità nella modellizzazione matematica;
  • grande flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo.

Tali capacità sono parimenti preziose in tutte le professioni a cui potrà accedere. La/lo studente sarà inoltre stimolato a sviluppare curiosità scientifica sia per le tematiche matematiche che per possibili interazioni tra la matematica e altre scienze. Tra gli obiettivi formativi vi è inoltre lo sviluppo di capacità comunicative utili per l'insegnamento e per la comunicazione del pensiero scientifico.

Il progetto formativo propone curricula differenziati in base agli interessi dei singoli e si articola in diversi percorsi principali, a cui affiancano numerosi sottopercorsi. Essi assegnano un diverso peso per le attività teoriche (Logica, Algebra, Geometria, Analisi Matematica), gli aspetti modellistico-computazionali (Probabilità e Statistica Matematica, Fisica Matematica, Analisi Numerica), storici e di divulgazione e trasmissione del pensiero matematico (Matematiche Complementari). 

Tutti i curricula prevedono dei corsi di tipo istituzionale nelle diverse discipline, finalizzati al rafforzamento ed ampliamento della cultura matematica a livello specialistico. Inoltre sono previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nel settore di interesse fondamentale. Le differenziazioni fra i curricula risultano da una diversa utilizzazione degli intervalli di credito previsti nell'ambito delle attività formative caratterizzanti (Teoriche e Modellistico-Applicative, Storico-Didattico), di quelle affini integrative (comprendenti anche le discipline matematiche) e delle ulteriori attività formative (laboratori, tesi).

curricula proposti per chi si iscrive nell'a.a. 2023-24 sono tre:

All'interno dei curricula lo studente può scegliere diversi percorsi formativi, articolati nelle aree tematiche presenti nel Dipartimento. In ciascun curriculum gli studenti approfondiranno particolarmente le loro conoscenze e abilità nei settori caratterizzanti l'indirizzo e in quelli ad essi affini. In presenza di motivate ragioni scientifiche, lo studente potrà presentare un piano di studio individuale che sarà soggetto ad approvazione da parte della struttura competente.

Sono anche possibili attività esterne in relazione a obiettivi specifici, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Attività di tirocinio/stage potranno essere parte integrante del lavoro di tesi. 

Competenze approfondite in metodologie avanzate e innovative, siano esse teoriche o applicative, saranno fornite sia dagli insegnamenti curriculari sia dalle attività collegate con la preparazione della tesi di Laurea che potrà essere svolta sia in Italia sia all'estero nell'ambito di attività di internazionalizzazione e di mobilità degli studenti

I testi utilizzati, per i corsi e per la tesi, saranno generalmente in inglese e la tesi potrà venir redatta in inglese, inoltre lo studente sarà spesso invitato a conferenze tenute da matematici di università straniere. In tal modo il laureato in Matematica viene abituato all'utilizzo scientifico della lingua inglese.

Le conoscenze avanzate fondamentali per inserirsi nei corsi di III livello sono acquisite nei corsi della Laurea Magistrale secondo paradigmi in linea con quelli delle principali università italiane e straniere. 

La sede di svolgimento delle lezioni del Corso di Laurea magistrale in Matematica è Palazzo Campana, in via Carlo Alberto 10 a Torino. Le lezioni si svolgono nelle aule e nei laboratori informatizzati del Dipartimento di Matematica; sono messe a disposizione degli studenti alcune sale studio.

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è ad accesso non programmato, ovvero può iscriversi chiunque soddisfi i seguenti requisiti per l'iscrizione:

  1. laurea o diploma universitario di durata triennale (o superiore) o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
  2. superamento di un colloquio di verifica che controllerà la preparazione personale in una serie di materie di base specificate nel Syllabus.  

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono seguire le procedure di iscrizione per studenti internazionali riportate nella sezione Iscrizione studenti internazionali del portale di ateneo.

Sono ammessi al colloquio di verifica per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica:

  1. laureandi (*) e laureati triennali nella classe Matematica L-35;
  2. laureandi (*) e laureati magistrali nelle classi Fisica LM-17, Informatica LM-18, Ingegneria da LM-20 a LM-35;
  3. laureandi (*) e laureati (in classe di laurea triennale o superiore) in una classe diversa dalle precedenti, se in possesso di almeno 120 CFU nelle discipline MAT/*, BIO/*, CHIM/*, FIS/*, GEO/*, INF/01, SECS-S/*, SECS- P/*, ING/* di cui almeno 30 acquisiti in discipline MAT/*.

(*) purchè con tutti gli esami del piano di studi superati. In attesa del conseguimento del titolo di laurea, il laureando potrà comunque sostenere il colloquio di verifica e regolarizzare successivamente l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale entro e non oltre le scadenze previste per l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero.

Per l'a.a. 2023-24 sono previste 3 sessioni per il colloquio di verifica per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica; per iscriversi a una delle 3 date di colloquio bisogna necessariamente presentare domanda online di iscrizione al colloquio di verifica attraverso la  form “Ammissione Laurea Magistrale in Matematica”, allegando obbligatoriamente il certificato di laurea con voti oppure il certificato carriera (esami sostenuti con voti) scaricato dal sito della propria Università.

Di seguito le date delle 3 sessioni di colloquio di verifica, con le rispettive scadenze correlate a ciascuna data per poter poi effettuare l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica:

prima sessione di colloquio di verifica per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica: 

  • presentazione della domanda online di iscrizione al colloquio di verifica sul sito web del CdL magistrale in Matematica: dal 4 agosto 2023 al 4 settembre 2023 sulla form Ammissione Laurea Magistrale in Matematica
  • colloquio di verifica: 7 settembre 2023, a distanza (via webex)
  • domanda di ammissione preliminare al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dall'8 settembre 2023 al 17 settembre 2023 (la domanda di ammissione preliminare è reperibile sul sito di Ateneo, pertanto è necessario essere registrati sul portale di Ateneo)
  • iscrizione al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dal 21 settembre 2023 al 19 gennaio 2024 (ore 15:00)

seconda sessione di colloquio di verifica per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica:

  • presentazione della domanda online di iscrizione al colloquio di verifica sul sito web del CdL magistrale in Matematica: dal 26 ottobre 2023 al 26 novembre 2023 sulla form Ammissione Laurea Magistrale in Matematica
  • colloquio di verifica: 30 novembre 2023, a distanza (via webex)
  • domanda di ammissione preliminare al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dall'1 dicembre 2023 al 10 dicembre 2023 (la domanda di ammissione preliminare è reperibile sul sito di Ateneo, pertanto è necessario essere registrati sul portale di Ateneo)
  • iscrizione al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dal 14 dicembre 2023 al 19 gennaio 2024 (ore 15:00)

terza sessione di colloquio di verifica per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica:

  • presentazione della domanda online di iscrizione al colloquio di verifica ul sito web del CdL magistrale in Matematica: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sulla form Ammissione Laurea Magistrale in Matematica
  • colloquio di verifica: 11 gennaio 2024, a distanza (via webex)
  • domanda di ammissione preliminare al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dal 12 gennaio 2024 al 14 gennaio 2024 (la domanda di ammissione preliminare è reperibile sul sito di Ateneo, pertanto è necessario essere registrati sul portale di Ateneo)
  • iscrizione al CdL magistrale in Matematica sul sito di Ateneo: dal 17 gennaio 2024 al 19 gennaio 2024 (ore 15:00)

Per maggiori informazioni consulta la sezione sui requisiti di ammissione ed esamina il programma del colloquio di verifica.

Dopo aver sostenuto e superato il colloquio di verifica per l'ammissione, iscriviti, dalle ore 9:30 dell'1 settembre 2023 fino alle ore 15:00 del 19 gennaio 2024, al Corso di Laurea magistrale in Matematica effettuando il pagamento della prima rata, seguendo il percorso: MyUNITO>> Iscrizioni >>Immatricolazione e carica gli allegati richiesti.

Consulta la sezione del sito di Ateneo sull'iscrizione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero relativa all'a.a. 2023-24 e la sezione "Corsi di laurea ad accesso libero" del vademecum per chi studia 2023-24 pubblicato sul sito di Ateneo.

Le procedure di iscrizione per studenti internazionali sono riportate nella sezione Iscrizione studenti internazionali del portale di ateneo.

Per i candidati stranieri intenzionati ad iscriversi al corso di laurea magistrale in Matematica, oltre alla verifica mediante colloquio dei requisiti curriculari minimi e della preparazione personale, è richiesta anche la conoscenza della lingua italiana. L'accertamento della conoscenza della lingua italiana è effettuato da parte dalla commissione ammissioni e riconoscimenti titoli esteri del Dipartimento di Matematica "G. Peano".

Gli studenti cinesi aderenti al Progetto Marco Polo interessati all'iscrizione devono seguire le istruzioni riportate alla pagina web: Progetti Marco Polo e Turandot per i cittadini cinesi

Rinnovo iscrizione all'anno successivo al primo

Si effettua pagando la prima rata seguendo il percorso:MyUNITO >> Tasse, dal mese di settembre 2023 fino al 5 ottobre 2023. Dopo il 05 ottobre 2023, sarà applicata un’indennità di mora. 

Consulta la sezione rinnovo iscrizione all'anno successivo del sito di Ateneo con le informazioni relative all'a.a. 2023-24.

Passaggi e trasferimenti

Per i passaggi interni di ateneo e i trasferimenti in ingresso da altro Ateneo consulta sezione passaggi e trasferimenti con le informazioni relative all'a.a. 2023-24.

Trovi informazioni e indicazioni su passaggi e trasferimenti anche sul Vademecum per chi studia 2023-24 pubblicato sul sito di Ateneo e nella sezione del portale di Ateneo Tasse e regolamenti.

Per informazioni e problematiche relative alla procedura di iscrizione online, ai trasferimenti, ai passaggi all'interno di ateneo e alla contribuzione studentesca rivolgersi alla Segreteria studenti del polo di scienze della natura e scienze e tecnologie del farmaco:

Tel. 0116709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30).

Email: segreteriastudenti.scienzenatura@unito.it (questo indirizzo deve essere utilizzato soltanto da chi non è ancora iscritto all'Università degli Studi di Torino)

Invece tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Torino per comunicare con la Segreteria studenti del Polo di scienze della natura e scienze e tecnologia del farmaco devono inviare un ticket sul servizio di Help Desk (per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it).

Contatti: Segreteria Studenti del Polo di Scienza della Natura e Scienza e Tecnologia del Farmaco

L’intero Corso di Laurea è equivalente a 120 crediti (CFU=Credito Formativo Universitario). Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici (decreto 87/327/CEE del Consiglio del 15/06/87) e corrisponde a 25 ore di attività formativa.

Ogni CFU equivale a:

● 8 ore di lezione frontale + 17 ore di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale,

oppure

● 10 ore di esercitazione + 15 ore di di studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato dalla Giunta del CCS Integrato in Matematica, che verifica i contenuti delle attività formative svolte e la loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Matematica. Tali richieste (salvo diversa specifica indicazione) devono essere presentate, tenendo conto delle scadenze amministrative stabilite dall'Ateneo, alla Segreteria Studenti del Polo delle Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco.

Il calendario delle attività didattiche dell'a.a. 2023/2024 è il seguente:

  • Primo semestre: dal 25/09/2023 al 12/01/2024.
  • Sessione d'esami invernale: dal 15/01/2024 al 23/02/2024.
  • Secondo semestre: dal 26/02/2024 al 04/06/2024.
  • Sessione d'esami estiva: dal 05/06/2024 al 26/07/2024.
  • Sessione d'esami autunnale: dal 2/09/2024 al 20/09/2024.

Consulta la sezione calendario didattico.

Gli orari dei corsi sono disponibili alla pagina orario lezioni.

Consulta il Regolamento didattico del CdL Magistrale in Matematica dell'a.a. 2023-2024 nella sezione regolamenti/manifesti/guide - coorte 2023-24.

Il progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica propone per gli studenti che si iscrivono nell'a.a. 2023-24 i seguenti 3 curricula, differenziati da un diverso peso per le attività teoriche, gli aspetti modellistico-computazionali, storici, di divulgazione e di trasmissione del pensiero matematico:

All'interno dei curricula lo studente può scegliere diversi percorsi formativi, articolati nelle aree tematiche presenti nel Dipartimento: consulta la sezione piani di studio relativa alla coorte 2023-24.

Consulta l'elenco degli insegnamenti dell’a.a. 2023-24.

Alcuni insegnamenti sono dichiarati in lingua inglese. Si rimanda alla pagina web di ogni insegnamento per tale informazione.

Dal mese di ottobre 2023 e fino al 31 gennaio 2024 seguendo il percorso MyUNITO>> Carriera >> Compilazione piano carriera DEVI:

  • Compilare/modificare il piano carriera per ogni anno di corso
  • Scegliere il tipo di impegno (tempo pieno /tempo parziale)

Dal 1°febbraio 2024 al 30 maggio 2024 puoi:

  • Compilare/modificare il piano carriera

Ricordati che per compilare il piano carriera devi essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca dell’anno corrente.

Per chi è iscritto/a un corso di studio del Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999), eventuali ulteriori scadenze sono stabilite autonomamente dalle singole strutture didattiche dei relativi corsi.

Per poter compilare il piano carriera: è necessario essere iscritto/a all’anno accademico corrente ed essere in regola con il pagamento della contribuzione studentesca; ESCLUSIVAMENTE per coloro che sono iscritti/e ad anni successivi al primo è necessario aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi OFA (se previsti).

Il piano carriera compilato secondo quanto previsto dai curriculum offerti per la propria coorte di riferimento (ossia anno di immatricolazione/primo anno di iscrizione al corso di laurea) è automaticamente approvato.

Consulta la pagina piano carriera del sito di Ateneo.

Malgrado l'Ateneo scoraggi i piani di studio liberi, in casi particolari, scientificamente motivati, lo studente che voglia esprimere interessi non previsti nei due curricula offerti può presentare un piano di studi libero che deve venir approvato dalla Giunta del CCS Integrato di Matematica. Tale piano dovrà in ogni caso risultare coerente con l'Ordinamento del Corso di Studi.

La rilevazione Opinione Studenti è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti (sia frequentanti, sia non frequentanti) a corsi di studio attivi: chi non procederà alla valutazione, non potrà iscriversi e sostenere gli esami.
Il sistema informatico ne bloccherà automaticamente l'iscrizione agli appelli.
L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l'anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.
Consulta la sezione opinione degli studenti.

Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è espressa, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, da Commissioni che comprendono il responsabile dell'attività formativa.
Per ciascun insegnamento è indicata sul sito del Corso di Studio la modalità di verifica dell'apprendimento, che può essere:

  • Solo scritto: quando si intende particolarmente verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di esercizi e/o problemi di opportuna difficoltà. Si può altresì verificare la capacità dello studente di riprodurre dimostrazioni in casi simili a quelli svolti durante le lezioni (esercizi di tipo teorico).
  • Orale: quando si intenda verificare in modo approfondito la comprensione da parte dello studente degli argomenti appresi durante le lezioni e la sua capacità di astrarli e/o di applicarli a casi concreti.
  • Scritto e orale: quando si intenda verificare, seppure a livelli diversi, tutte le abilità sopra descritte.
  • Prova pratica: quando si intenda verificare la capacità dello studente di elaborare dei dati utilizzando anche software adeguati.

Di massima gli esami si concludono con una votazione finale espressa in trentesimi.
L'iscrizione agli appelli dovrà essere effettuata dal Portale di Ateneo (http://www.unito.it) effettuando il login - MyUniTO con le proprie credenziali ed accedendo al menù Esami > Appelli disponibili. La prenotazione può essere eseguita da qualsiasi postazione informatica collegata in rete. Si ricorda che per potersi prenotare agli appelli è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e avere compilato il questionario Edumeter relativo all'insegnamento di cui si fa la prenotazione d'appello.
Attraverso la procedura di verbalizzazione online, i voti saranno inseriti direttamente dai docenti sul sistema.

Lo stage ha esplicita finalità formativa e può essere svolto presso strutture pubbliche o enti o aziende private accreditate previa stipula di un'apposita convenzione tra l'azienda (soggetto ospitante) e l'Ateneo (soggetto promotore). 
È necessario individuare un Tutor aziendale (responsabile dell'attività all'interno dell'azienda o della struttura ospitante) e un Tutor accademico fra i docenti del corso di studi.

Gli stage curriculari prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (1 cfu = 25 ore). 

Consulta la sezione attività di stage e tesi esterne.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Job Placement  Scuola di Scienze della Natura.

La prova finale consiste nella stesura di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore, comprendente la realizzazione di un documento scritto. La prova finale verrà valutata, in base all'originalità dei risultati, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alle capacità espositiva e di ricerca bibliografica mostrate dal candidato. Ai fini della valutazione l'elaborato scritto viene esaminato da un Controrelatore nominato dalla Commissione Prova Finale. La stesura della tesi può eventualmente avvenire nell'ambito di un tirocinio formativo (stage) presso aziende o laboratori esterni, o durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. L'elaborato potrà venir scritto in italiano o in inglese, con un breve sunto in italiano. Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento.

Consulta tutte le informazioni relative all'esame di laurea (prova finale).

ll Dipartimento di Matematica "G. Peano" realizza e promuove attività formative in modalità e-learning a supporto della didattica tradizionale: consulta la sezione E-learning.

- Diritto allo studio

L'Università di Torino promuove il diritto allo studio per garantire la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, assicurando un sostegno economico per affrontare le spese del percorso formativo universitario. Consulta la sezione Diritto allo studio del sito di Ateneo.

L’Università degli Studi di Torino riconosce e valorizza gli studenti meritevoli, sostiene la ricerca universitaria assegnando borse e premi di studio: consulta la sezione Borse e premi di studio del sito di Ateneo.

Studenti e studentesse con disabilità

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disabilità del sito di Ateneo

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30)

La referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità è la Prof.ssa Anna Capietto

Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

L'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria: consulta la sezione Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) del sito di Ateneo.

Puoi contattare l'ufficio Studenti con Disabilità e DSA scrivendo a ufficio.dsa@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30) 

Il referente del dipartimento di Matematica "G. Peano" per l’inclusione di studenti e studentesse con DSA è il Prof. Sandro Coriasco

Edisu Piemonte

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per garantire l’accesso e il proseguimento degli studi universitari a studenti meritevoli, ma con una ridotta disponibilità economica: borse di studio, servizi abitativi, contributi per la mobilità internazionale, contributi straordinari, ecc.
L'EDISU offre inoltre servizi rivolti alla generalità della popolazione studentesca: sale studio, mense e servizi alternativi, piattaforma Cercoalloggio per chi cerca e offre casa, ecc...

Consulta il sito Edisu Piemonte.

Consulte le seguenti pagine web per avere informazioni dettagliate su:

Informazioni utili sull'ingresso nel mondo del lavoro dei Laureati si possono reperire presso Ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura dell'Università di Torino.

La gestione del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è affidata al Consiglio del Corso di Studio Integrato di Matematica composto da docenti e ricercatori responsabili di attività formative, una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e una rappresentanza degli studenti.

Il Presidente del CCS Integrato di Matematica per il triennio 2021-2024 è il prof. Matteo Viale:

e-mail matteo.viale@unito.it

Le commissioni del CCS Integrato di Matematica sono le seguenti:

Ci sono inoltre alcune Commissioni di Dipartimento, che sono le seguenti:

L'elenco dei docenti del Corso di Studio è consultabile nella sezione docenti del sito del CdS.


Gli studenti devono rivolgersi ai Manager Didattici del corso di studio per problematiche di tipo didattico-organizzativo:

  • informazioni generali sul Corso di Studio
  • accesso al sito internet del Corso di Studio
  • problemi con gli orari dei corsi
  • problemi con gli appelli d'esame
  • aiuto tecnico nella compilazione del piano carriera
  • raccolta segnalazioni sul Corso di Studio

Per tutti i problemi di tipo scientifico rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti o alla Presidenza del CCS.

Contatti: Ufficio di management didattico

La Segreteria Studenti del polo di Scienze della Natura e Scienze e Tecnologia del Farmaco fornisce un servizio di supporto a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale per gli adempimenti amministrativi relativi alla carriera universitaria.

Si trova in via Santa Croce, 6 - 10123 Torino (mappa)
Telefono: +39 011 6709900 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30)

La segreteria eroga il servizio a distanza tramite ticket sul servizio di Help Desk
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di help desk consulta la guida on line sul portale UniTo.it

Orari di apertura al pubblico (in vigore dal 5 ottobre 2021)

  • martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 12.30 alle 15.30

Si accede al servizio solo su appuntamento e per le attività indicate sulla pagina Segreterie studenti e Servizi delle segreterie del portale UniTo.it

È possibile prenotare l'appuntamento dal bottone Sportello - Prenota appuntamento sulla myunito.
Per maggiori informazioni sulle modalità di contatto della segreteria consulta la pagina Segreterie studenti del portale UniTo.it 

Ufficio dei Servizi Orientamento e Tutorato della Scuola di Scienze della Natura

Rivolgiti all'ufficio orientamento e tutorato per usufruire dei seguenti servizi:

  • orientamento: informazioni sulla scelta dei corsi di studio di Primo e Secondo livello, Master e Scuole di Specializzazione, 
  • distribuzione di materiale informativo, 
  • assistenza nelle procedure informatiche legate all'immatricolazione, alle prove di verifica delle conoscenze in ingresso iscrizione 

Contatti: 

Referente: Sig.ra Stefania Pegoraro 
Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino 
Tel.: +39 011 670.5397 - Fax: +39 011 670.7439
E-mail: orientamento.scienzedellanatura@unito.it
Per maggiori informazioni: Orientamento Scuola Scienze della Natura

Sezione diritto allo studio

Per tutte le problematiche connesse alla riduzione delle tasse e agli importi legati al pagamento delle tasse è necessario fare riferimento alla Sezione Diritto allo Studio della Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Complesso Aldo Moro - Palazzina D, Via S. Ottavio 12/B - 10124
Tel.:+39 011.6709902 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00)
Help Desk Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST)
Si propone di insegnare a dirigere grandi organizzazioni pubbliche e private e a comprendere e affrontare i grandi problemi della società contemporanea.

Collegio Carlo Alberto
La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica in economia, finanza, scienza della politica e, più in generale, nelle scienze sociali. Il Collegio condivide i valori e le procedure della comunità accademica internazionale.

Biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica

Consulta le informazioni sulla biblioteca "Giuseppe Peano" del Dipartimento di Matematica, sita a Palazzo campana in via Carlo Alberto 10 a Torino.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 14:20

Non cliccare qui!