Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biomatematica (DM 270) - a.a. 2013/14

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0430
Docente
Prof. Ezio Venturino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare lo studio dei principali modelli matematici in biologia matematica. Gli strumenti matematici si sono considerati allo scopo sono costituiti dalle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, dalle equazioni integrali e dalle equazioni integro-differenziali.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):

Conoscenza e comprensione Il corso rivisita argomenti di base, permettendo di rafforzare le conoscenze di base (obiettivo 1) ma sviluppa anche nuovi concetti (obiettivo 3). L'utilizzo di articoli della letteratura corrente in materia si propone di migliorare le capacità di lettura dello studente, anche in lingua (obiettivo 2). Il corso costituisce un primo passo per la costruzione di modelli avanzati per le applicazioni in biologia (obiettivo 5) e quindi per l'avviamento alla ricerca (obiettivo 9). I progetti e l'attivita' di laboratorio servono per stimolare le capacità di risoluzione di problemi (obiettivo 6).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione L'attivita' di laboratorio prevista nel corso, permette agli studenti di affrontare problemi nuovi e di risolverli sfruttando i concetti teorici (obiettivi 1,2,3,5). I progetti finali presentano tematiche di avviamento alla ricerca nell'ambito della biomatematica (obiettivi 4 e 9)

Autonomia di giudizio (making judgements) Allo studente e' richiesta una maturazione, deve saper riconoscere errori di formulazione di modelli e correggerli (obiettivi 1,2). La discussione con il docente e gli altri studenti facilitera' questo compito, e costituisce il motivo per cui i progetti finali vengono redatti in piccoli gruppi (obiettivo 6). E' richiesta inoltre la consultazione di letteratura in tematiche relative al corso, passo necessario per l'avviamento alla ricerca e la capacita' di affrontare nuove situazioni (obiettivo 7)

Abilità comunicative La letteratura da consultare sara' in lingua Inglese, la lingua oggi normalmente usata in ambito scientifico, abituando lo studente al suo uso in ambito scientifico (obiettivo 1). La presentazione dei progetti avviene attraverso un seminario orale, obbligando lo studente ad usare un linguaggio scientificamente appropriato (obiettivo 2), nonche' a coloro che sentono la presentazione di interagire in quanto sono obbligati a fare delle domande (obiettivo 4)

Capacità di apprendimento Con la formulazione di modelli in ambito biologico, gli studenti affinano la loro capacita' critica, e si preparano eventualmente anche per gli studi del terzo livello o per l'inserimento in ambito lavorativo (obiettivi 1 e 2)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze base per la formulazione e lo studio di modelli in ambito biologico.

Oggetto:

Programma

Il contesto biologico in cui si studieranno questi modelli e' principalmente dato da: l'evoluzione temporale di popolazioni singole e interagenti, le popolazioni strutturate, il chemostato e la cinetica delle reazioni chimiche, i meccanismi di reazione e diffusione, le onde biologiche, i fenomeni di formazione di pattern, la teoria di trasmissione neurale, i modelli epidemiologici.

Temporal evolution of one single population. Inteacting populations. Structured populations. Chemostat and chemical reactions kinetics. Reaction diffusion equations, biological waves, pattern formation, neural transmission, epidemiology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- E. Venturino, note in preparazione. - F. Brauer, C. Castillo-Chavez, Mathematical Models in Population Biology and Epidemiology, Springer. - J.D. Murray, Mathematical Biology, Springer.



Oggetto:

Note

BIOMATEMATICA, MFN0430 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/08, TAF C (Affine/integrativa), Ambito formative affini o integrative.

Modalità di verifica/esame: Presentazione e discussione di un progetto redatto a squadre di 2 o 3 studenti in sala informatizzata.

Almeno parte del corso sara' svolto in lingua inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2015 09:32

Non cliccare qui!