- Oggetto:
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Biomatematica (DM 270) - a.a. 2011/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN0430
- Docente
- Prof. Ezio Venturino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 - TAF C
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/08 - analisi numerica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare lo studio dei principali modelli matematici in biologia matematica. Gli strumenti matematici si sono considerati allo scopo sono costituiti dalle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, dalle equazioni integrali e dalle equazioni integro-differenziali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze base per la formulazione e lo studio di modelli in ambito biologico.
- Oggetto:
Programma
Il contesto biologico in cui si studieranno questi modelli e' principalmente dato da: l'evoluzione temporale di popolazioni singole e interagenti, le popolazioni strutturate, il chemostato e la cinetica delle reazioni chimiche, i meccanismi di reazione e diffusione, le onde biologiche, i fenomeni di formazione di pattern, la teoria di trasmissione neurale, i modelli epidemiologici.
Temporal evolution of one single population. Inteacting populations. Structured populations. Chemostat and chemical reactions kinetics. Reaction diffusion equations, biological waves, pattern formation, neural transmission, epidemiology.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- E. Venturino, note in preparazione. - F. Brauer, C. Castillo-Chavez, Mathematical Models in Population Biology and Epidemiology, Springer. - J.D. Murray, Mathematical Biology, Springer.
- Oggetto:
Note
BIOMATEMATICA, MFN0430 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/08, TAF C (Affine/integrativa), Ambito formative affini o integrative.
Modalità di verifica/esame: Presentazione e discussione di un progetto redatto a squadre di 2 o 3 studenti in sala informatizzata.
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