Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biomatematica (DM 270) - a.a. 2011/12

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0430
Docente
Prof. Ezio Venturino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 - TAF C
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare lo studio dei principali modelli matematici in biologia matematica. Gli strumenti matematici si sono considerati allo scopo sono costituiti dalle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, dalle equazioni integrali e dalle equazioni integro-differenziali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze base per la formulazione e lo studio di modelli in ambito biologico.

Oggetto:

Programma

Il contesto biologico in cui si studieranno questi modelli e' principalmente dato da: l'evoluzione temporale di popolazioni singole e interagenti, le popolazioni strutturate, il chemostato e la cinetica delle reazioni chimiche, i meccanismi di reazione e diffusione, le onde biologiche, i fenomeni di formazione di pattern, la teoria di trasmissione neurale, i modelli epidemiologici.

Temporal evolution of one single population. Inteacting populations. Structured populations. Chemostat and chemical reactions kinetics. Reaction diffusion equations, biological waves, pattern formation, neural transmission, epidemiology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- E. Venturino, note in preparazione. - F. Brauer, C. Castillo-Chavez, Mathematical Models in Population Biology and Epidemiology, Springer. - J.D. Murray, Mathematical Biology, Springer.



Oggetto:

Note

BIOMATEMATICA, MFN0430 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/08, TAF C (Affine/integrativa), Ambito formative affini o integrative.

 Modalità di verifica/esame: Presentazione e discussione di un progetto redatto a squadre di 2 o 3 studenti in sala informatizzata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2014 17:06

Non cliccare qui!