- Oggetto:
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Istituzioni di Geometria
- Oggetto:
Elements of Advanced Geometry
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MFN0517
- Docenti
- Prof. Luigi Vezzoni (Titolare del corso)
Prof. Cinzia Casagrande (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto e Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base su: geometria proiettiva, curve e superficie differenziali, funzioni reali di piu' variabili.Basic notions on projective geometry, differential curves and surfaces, real functions in several variables.
- Propedeutico a
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I corsi di geometria della Laurea Magistrale.All courses in geometry of the Laurea Magistrale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso introduce gli studenti ad alcuni risultati di base riguardanti la geometria algebrica e la geometria differenziale la cui comprensione richiede una critica profonda di concetti e nozioni elementari da un punto di vista più generale e necessariamente astratto, offrendo anche così un esempio importante delle metodologie e dello sviluppo del pensiero matematico. La conoscenza di tali risultati fondamentali è indispensabile per motivare sviluppi più recenti in settori specialistici di interesse trasversale rispetto a diversi settori della matematica teorica che sono correntemente oggetto di ricerca avanzata. Vengono seguiti diversi testi, anche per indurre gli studenti ad una lettura ed un approfondimento personale degli argomenti.
I problemi che vengono proposti periodicamente mirano a migliorare la comprensione e la conoscenza delle tematiche e delle problematiche affrontate nel corso.
Il lavoro richiesto per questo corso è indispensabile per studi di terzo livello nel settore. Il tipo di lavoro svolto risulterà comunque utile a sviluppare una flessibilità di pensiero utile in svariati ambiti lavorativi, anche non direttamente collegati alla matematica.The course will give the basic notions on algebraic and differential geometry which require a deep knowledge of concepts and elementary notions from a general and more abstract point of view, offering also in this way an important example of the methods and the development of mathematical thinking. The knowledge of these concepts is indispensable to motivate latest developments in interdisciplinary topics with respect to sectors of pure mathematics that are currently the subject of advanced research. Several textbooks are used, also to induce students to a further personal study of the topics.
The problems and exercises that are proposed periodically aim to improve understanding and the knowledge of the topics.
The work required for this course is necessary for post graduated studies in the field. The type of work will be still useful to develop a flexibility in ,many types of jobs, not even directly related to mathematics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con alcuni concetti di base della geometria differenziale tra cui: teoria dei base delle varietà differenziabile, fibrazioni, sottovarietà, forme differenziali e tensori.Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito familiarità con i concetti di varietà affine e proiettiva, e con i primi esempi fondamentali: mappe di Veronese e di Segre, in particolare in dimensioni basse; proiezioni; geometria proiettiva; spazi dei parametri.
At the end of the course, the students will have become acquainted with some basic concepts of Differential Geometry, such as: general theory of differentiable manifolds, submanifolds, fibrations, differential forms, tensors.
At the end of the course, the students will have become acquainted with the concepts of affine and projective variety, and with the first fundamental examples: Veronese map and Segre map, in particular in low dimension; projections; projective geometry; parameter spaces.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 72 ore di didattica frontale, in lezioni svolte alla lavagna, della durata, di norma, di 2 ore ciascuna, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e presentazione di esercizi.The course consists of 72 hours of lectures held at the blackboard. Each lecture is of 2 hours, normally, according to the academic calendar. Lectures are mostly about theory with a minor part of exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame: modalità di svolgimento dell’esame in periodo di emergenza sanitaria Covid-19:-
L’esame consisterà in una prova orale, gli studenti dovranno iscriversi su Esse3.
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L’esame sarà svolto tramite collegamento Webex. Il candidato dovrà esporre le risposte scrivendo su un foglio che verrà ripreso tramite webcam.
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Durante l’esame il candidato dovrà essere completamente solo nella stanza e non potrà consultare alcun tipo di testo o utilizzare alcuna apparecchiatura elettronica, salvo quelle richieste per lo svolgimento della prova stessa e autorizzate dalla Commissione d’esame.
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In caso di caduta della connessione, per qualsiasi ragione, o altra interruzione anche accidentale, per un tempo giudicato eccessivo dalla Commissione, l’esame potrà essere rinviato in un giorno successivo.
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Eventuali gravi e comprovati motivi che impediscono la partecipazione alla prova devono essere comunicati tempestivamente al docente del corso.
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Il voto finale dell’esame verrà comunicato al candidato tramite la bacheca esami, il candidato avrà 5 giorni di tempo per un eventuale rifiuto. A questo riguardo vale il principio del silenzio/ assenso: in assenza di rifiuto del voto sulla bacheca esami e comunicazione via mail ai docenti, con conferma di ricezione da parte di questi ultimi, il voto proposto verrà automaticamente registrato sul libretto elettronico.
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Se necessario altre informazioni tecniche verranno comunicate direttamente agli iscritti. Per tutto quanto non specificato sopra valgono le regole ordinarie dell’esame già pubblicate sulla pagina Moodle del corso.
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Il consenso dello studente allo svolgimento in forma digitale dell’esame, con le regole esposte sopra, è acquisito implicitamente al momento dell’iscrizione all’appello.
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Gli studenti degli anni accademici precedenti al 18/19, che intendano sostenere l'esame sul programma di tali anni, devono comunicarlo ai docenti almeno due settimane prima dell'appello d'esame.
Examination procedure (during the emergency COVID-19). The examination is oral and will be performed via Webex. The candidate has to be alone in the room and he can't consult any book and using elettronic devices. The answers has to be explained with a written exposition and the candidate has to stream what he writes by using a webcam.-
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Programma
Geometria algebrica. Varietà algebriche su un campo algebricamente chiuso: affini, proiettive e quasi-proiettive; topologia di Zariski. Esempi: spazi lineari, ipersuperfici, insiemi finiti. Cubica gobba e curve razionali normali. Funzioni e applicazioni regolari. Aperti principali. Superficie di Veronese e varietà di Veronese. Mappa di Segre e prodotti di varietà quasi-proiettive. Pull-back di funzioni regolari; proprietà delle varietà affini. Ideali radicali, k-algebre finitamente generate. Esempi: coni, join, quadriche. Risultanti di polinomi. Proiezioni. La proiezione di una varietà proiettiva è ancora una varietà proiettiva. Se X è proiettiva e f:X->Y è un morfismo, allora f è chiusa. Applicazioni. Cenni sul Nullstellensatz e sulla decomposizione in irriducibili. Struttura differenziabile su una varietà q.p. complessa.Geometria differenziale. Varietà differenziabili. Partizione dell'unità. Vettori tangenti e spazio tangente. Differenziale tra applicazioni differenziabili tra varietà. Fibrato tangente e cotangente. Fibrati vettoriali. Varietà parallelizabili. Applicazioni differenziabili di rango costante. Sottovarietà embedded e teorema della funzione inversa. Teoremi della funzione implicita. Campi vettoriali e bracket di Lie. Tensori e forme differenziali. Differenziale esterno e coomologia di de Rham. Teorema di Stokes. Metriche Riemanniane. Integrazione su varietà Riemanniane.
Algebraic geometry. Affine, projective and quasi-projective algebraic varieties over an algebraically closed field; Zariski topology. Examples: linear subspaces, hypersurfaces, finite sets. Twisted cubics and rational normal curves. Regular functions and morphisms. Principal open subsets. Veronese surface and Veronese varieties. Segre map and products of quasi-projective varieties. Pull-back of regular functions; properties of affine varieties. Radical ideals, finitely generated k-algebras. Examples: cones, joins, quadrics. Resultants of polynomials. Projections. The projection of a projective variety is again a projective variety. If X is projective and f:X->Y is a morphism, then f is closed. Applications. Hints on the Nullstellenstatz and on the decomposition in irreducible components. Differentiable structure on a complex q.p. variety.Differential geometry. Differential manifolds. Partition of unity. Tangent vectors and tangent space. Differential of a smooth map between manifolds. Tangent and cotangent bundle. Vector bundles. Parallelizable manifolds. Maps of constant rank. Embedded submanifolds and inverse function theorem. Implicit function theorems. Vector fields and bracket. Tensorial algebra and differential forms. Exterior differential and de rham Cohomology. Stokes Theorem. Riemannian metrics. Integration on Riemannian manifolds.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- T. Aubin, A corse in Differential Geometry, Graduate Studies in Mathematics, 27, AMS, 2000.
J. Lee, Introduction to smooth manifolds, Springer, 2003.
M. Abate, F. Tovena, Geometria Differenziale, Springer, 2011.
F. Warner, Foundations of Differential Geometry and Lie groups, Academic Press, New York, 1971.
J. Harris, Algebraic Geometry - A First Course, Springer, 1992 (testo principale per la parte di geometria algebrica).
M. Reid, Undergraduate Algebraic Geometry, Cambridge University Press, 1988.
K. Smith et al., An Invitation to Algebraic Geometry, Springer, 2000.
T. Aubin, A corse in Differential Geometry, Graduate Studies in Mathematics, 27, AMS, 2000.J. Lee, Introduction to smooth manifolds, Springer, 2003.
M. Abate, F. Tovena, Geometria Differenziale, Springer, 2011.
F. Warner, Foundations of Differential Geometry and Lie groups, Academic Press, New York, 1971.
J. Harris, Algebraic Geometry - A First Course, Springer, 1992 (main reference for the algebraic geometry part).
W. Fulton, Algebraic Curves
M. Reid, Undergraduate Algebraic Geometry, Cambridge University Press, 1988.
K. Smith et al., An Invitation to Algebraic Geometry, Springer, 2000.
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Orario lezioni
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Note
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina moodle del corso.For more information, see the web page of the course.- Oggetto: