Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi Stocastici (DM 270) a.a. 2014/15

Oggetto:

Stochastic Processes

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN0559
Docenti
Prof. Cristina Zucca (Titolare del corso)
Prof. Laura Sacerdote (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/06 - probabilita' e statistica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Contenuti del corso di Istituzioni di Calcolo delle Probabilità
Knowledge of Advanced Probability course

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare le abilità per utilizzare i processi di diffusione per rappresentare diverse realtà di interesse applicativo, utilizzando poi le diverse tecniche di studio per effettuare le analisi di tali modelli. Sviluppo di capacità di studio autonomo di argomenti, anche di tipo avanzato, collegati ai contenuti del corso e di capacità di collaborazione e studio in gruppo
INDICATORI DI DUBLINO (cf. Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso utilizza concetti e strumenti introdotti nel corso di Istituzioni di Calcolo delle Probabilità e gli strumenti della matematica di base appresi nella laurea triennale (obiettivo 1). Il corso di Calcolo delle Probabilità 2 della laurea triennale è utile per facilitare alcune esemplificazioni ma non è indispensabile. La presentazione dei problemi e delle teorie avviene a un livello più astratto (obiettivo 3).
Per migliorare le abilità di lettura e di approfondimento (obiettivo 2) il corso prevede l’utilizzo di diversi libri e richiede la lettura di alcuni articoli scientifici. Alcuni articoli hanno carattere storico per consentire di comprendere le motivazioni scientifiche che hanno determinato lo sviluppo teoria stocastica (obiettivo 8). Lo studente si impadronisce di strumenti e concetti utili per la modellizzazione di realtà suggerite da altre scienze (obiettivi 4 e 5). Inoltre, insieme al corso di EDS-Equazioni Differenziali Stocastiche fornisce competenze indispensabili per avvicinarsi alla ricerca in contesti stocastici (obiettivo 9). Alcune esercitazioni, volte alla simulazione di traiettorie di processi stocastici, utilizzano il software Mathematica (obiettivo 6).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti sono continuamente stimolati a riconoscere nuove problematiche, suggerendo soluzioni e l’introduzione di nuove classi di modelli. Gli studenti vengono motivati a individuare nuovi problemi, sia teorici che applicativi, riconoscendone gli aspetti essenziali (obiettivi 1 e 2). Gli studenti sono attivi durante la lezioni, abituandosi a sostenere i loro ragionamenti a sintetizzare problemi complessi e a formulare modelli (obiettivi 3, 5, 6, 8). La semplificazione, necessaria per la formulazione di modelli studiabili matematicamente, permette di imparare ad estrarre informazioni anche qualitative dal modello (obiettivi 8,9,11). Esercitazioni in aula o autonome richiedono l’utilizzo e il miglioramento di capacità computazionali e informatiche (obiettivo 10) mentre la lettura di articoli scientifici, sviluppa ulteriori capacità (obiettivo 13).

Autonomia di giudizio
Il lavoro e le esercitazioni, spesso molto interattive abituano a sostenere ragionamenti con argomentazioni logiche, identificando gli aspetti fondamentali del modello, riconoscendo gli strumenti matematici utili per lo studio o sviluppando opportune metodologie basate su tecniche apprese nel corso (obiettivi 1,2, 5). Parte del lavoro può venir svolto in gruppo e lo studio di gruppo viene spesso sollecitato per approfondimenti (obiettivo 6).
Abilità comunicative
Il corso focalizza soprattutto sulla comunicazione orale, in italiano, limitando la parte scritta alla soluzione di alcuni esercizi (obiettivi 1, 2). La maggioranza dei testi e degli articoli, cosi come alcuni seminari cui gli studenti vengono invitati, sono in lingua Inglese (obiettivo 3)
Capacità di apprendimento
Buone competenze nella teoria dei processi stocastici facilitano studi di terzo livello in ambito matematico o in contesti interdisciplinari (obiettivo 2). La natura dei problemi affrontati nel corso favorisce lo sviluppo di una mentalità flessibile, aperta all’utilizzo di diverse tecniche di studio, analitico, numerico o simulativo (obiettivo 1).

Concepts and tools introduced in the courses Advanced Probability and Probability 2 (undergraduate level) are used (goal 1). Having Probability 2 in the undergraduate program helps but is not mandatory. The level of theory and exercises is more abstract than in Probability 2 course (goal 3).
Student should use different textbooks to improve their reading skills as well as their criticism (goal 2). Part of the assigned material has historical contents to help the comprehension of scientific problems that determined the development of Sotchastic Processes theory (goal 8). Student becomes used to use stochastic tools to model problems suggested by different branches of science (goals 4 and 5). This course together with the course EDS-Stochastic Differential Equations gives the unavoidable competences to start any research activity in a stochastic framework (goal 9). Students should use the software Mathematica to perform some assigned simulations (goal 6)
Applying knowledge and understanding:
Students become used to recognize new problems, to suggest solutions and to understand the necessity of new classes of models. They are motivated toward new theoretical and applied problems, developing the necessary skills to select the main features to account in the modeling activity (goals 1 and 2). Students actively participate to lessons, getting used to defend their approach and to synthetize complex problems in a mathematical language (goals 3,5,6,8). He habit to simplify complex phenomena to make possible their mathematical study, allows to recognize qualitative and quantitative properties of the model (goals 8,9,11). Exercises during the lessons or homeworks request an improvement of computational and computer science skills (goal 10). Scientific papers reading develop further reading skills (goal 13)
Making judgements

The activities in class help to develop criticism and logic reasoning skills as well as the ability to detect the best studied mathematical methods for the model study (goals 1,2,5). Teamwork is allowed and encouraged (goal 6)
Communication
The course requests mainly oral communication skills, in Italian. Written skills are requested only for exercises solution (goals 1,2). The largest part of textbooks and suggested research papers is in English. Students are invited to some seminars whose speakers present their results in English (goal 3).
Learning skills
Good competences on stochastic proceses help for Ph D. studies in Mathematics or on interdisciplinary subjects (goal 2). Topics and methods used in this course help to develop good flexibility and good skills for analytic, numeric or simulation methods (goal 1).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali metodologie utili per lo studio di alcune classi di processi stocastici a tempo continuo e per sviluppare modelli di interesse per le applicazioni.
Knowledge of most important methods to study models of applied interest.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La soluzione degli esercizi distribuiti durante il corso è parte integrante dell'esame che è orale. Gli esercizi possono venir risolti con lavoro di gruppo. Chi non consegnasse gli esercizi assegnati dovrà risolvere degli esercizi prima di sostenere la prova orale.
During the course homeworks are assigned. SOlution of these exercises is part of the final exam. Teamwork is allowed for this part of the work. Exam is oral. Students that do not make homeworks will solve exercises before the oral exam.
Oggetto:

Programma

 

Moto Browniano: caratterizzazione Markoviana, esistenza del moto Browniano; distribuzione del massimo e del tempo di primo passaggio; legge dell’arcoseno, legge del logaritmo iterato; moto Browniano riflesso; relazione del moto Browniano con l’equazione del calore e relativa soluzione; moto Browniano multidimensionale

Processi stazionari. Distanza in media quadratica, processi autoregressivi; teoria ergodica e processi stazionari; processi Gaussiani

Processi di diffusione: equazioni differenziali associate a funzionali del processo; equazioni backward e forward; misure stazionarie; classificazione delle barriere del processo; costruzione di comportamenti sulle barriere; processi di diffusione condizionati;  rappresentazione spettrale della densità di transizione; processi di diffusione e equazioni differenziali stocastiche; processi di diffusione con salti; problemi di primo passaggio per processi di diffusione.

 

Brownian Motion: Markov property, existence of the Brownian motion; maximum and first passage time distribution; arcosine law; iterated logarithm law; Reflected Brownian motion; Heat equation and Brownian motion; multidimensional Brownian motion.

Stationary Processes: mean square distance; autoregressive processes; ergodic theory and stationary processes; Gaussian processes

Diffusion Processes: differential equations associated with some functionals of the process; backward and forward equations; stationary measures; boundary classification for regular diffusion processes; conditioned diffusion processes; spectral representation of  the transition density for a diffusion; diffusion processes and stochastic differential equations;  jump-diffusion processes; first passage time problems for diffusion processes

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Karlin, Taylor A first Course in Stochastic Processes Academic Press
Karlin, Taylor A second Course in Stochastic Processes Academic Press
Peter Mörters, Yuval Peres Brownian Motion Cambridge University Press
Karlin, Taylor A first Course in Stochastic Processes Academic Press
Karlin, Taylor A second Course in Stochastic Processes Academic Press
Peter Mörters, Yuval Peres Brownian Motion Cambridge University Press



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 02/03/2015 al 05/06/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

Oggetto:

Note

PROCESSI STOCASTICI, MFN0559 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/06, TAF B (Caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:20

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!