Seminario Geometria: prof.ssa Rita Pardini (Università di Pisa) - 21 maggio 2018

Pubblicato: Giovedì 26 aprile 2018
Lunedì 21 maggio, h 12:30, aula A, Palazzo Campana
La prof.ssa Rita Pardini (Università di Pisa) terrà il seminario "Tori complessi, varietà abeliane  e varietà proiettive irregolari"
 
Sunto del seminario: Un toro complesso T e' una varieta' complessa che e' il quoziente di uno spazio vettoriale complesso di dimensione n per un sottogruppo discreto di rango 2n (un "reticolo"); se T puo' essere realizzato come una sottovarieta' chiusa di uno spazio proiettivo complesso e' detto *varieta' abeliana*
Un toro complesso/varieta' abeliana e' in qualche modo un oggetto lineare, poiche'  ha una naturale struttura di gruppo e i suoi principali invarianti geometrici possono essere descritti esplicitamente in termini del reticolo. 
Una varieta'  complessa liscia e  proiettiva e' detta *irregolare* se ammette un'applicazione olomorfa non costante in un toro complesso. Ricordero' brevemente la costruzione della mappa di Albanese di una varieta' irregolare X, cioe' della mappa "massimale" da X in un toro complesso. Nel caso in cui la dimensione dell'immagine della  mappa di Albanese sia uguale alla dimensione di X (dimensione di Albanese massima) introdurro' la "mappa eventuale" associata a un fibrato lineare L su X e ne discutero' le proprieta'.
Ultimo aggiornamento: 26/04/2018 11:56
Campusnet Unito

Non cliccare qui!