Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Matematica 2 (DM 270) - a.a. 2009/10

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0433
Docenti
Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Prof. Francesca Ferrara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
Da definire
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
SSD: 5 cfu MAT/04, 1 cfu FIS/08
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre gli allievi ai problemi didattici, cognitivi ed epistemologici riguardanti l’insegnamento/apprendimento dell’algebra e dell’analisi elementare nella scuola secondaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere impostare un progetto didattico per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore
Oggetto:

Programma

Didattica della matematica in generale:

-       i segni e l’apprendimento matematico in un approccio multimodale: elementi di analisi semiotica e cognitiva

-       analisi di processi e di pratiche (Freudenthal, Chevallard)

-       apprendistato cognitivo

-       la discussione in classe e il ruolo dell’insegnante

-       il ruolo delle tecnologie e le infrastrutture comunicazionali (Hegedus)

-       esempi

Didattica dell’algebra elementare:

-       la nozione di symbol sense (Arcavi)

-       concezioni operazionali e strutturali in matematica (Sfard)

-       il gap aritmetica-algebra

-       competenze in algebra: tradurre, interpretare, anticipare, trasformare, attivare frames

-       esempi

Didattica dell’analisi elementare:

-       storia ed epistemologia del concetto di funzione: sua natura di processo e oggetto (Sfard); la nozione di covariazione di variabili (Slavit)

-       la matematica del cambiamento (Kaput)

-       il gap algebra-analisi

-       le radici cognitive  di alcuni concetti dell’analisi (Tall)

-       esempi

Analisi critica di software didattici per l’apprendimento dell’algebra e dell’analisi.

Mathematical education from a general point of view

Teaching elementary algebra: theory and practice

Teaching elementary calculus: theory and practice

Analysis of didactical software

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno fornite dispense.
Si chiederà inoltre di studiare alcuni lavori originali da riviste scientifiche.



Oggetto:

Note

DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2, MFN0433 (DM 270) , 6 CFU:
6 CFU, MAT/04, TAF C (affine/integrativa), Ambito attività formative affini o integrative.

Modalità di verifica/esame:
Per l’esame gli studenti dovranno preparare situazioni didattiche per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore e sostenere una prova orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 13:19

Non cliccare qui!