Storia e didattica della matematica
dall'a.a. 2020-21
I percorsi riguardanti la Storia e la Didattica della Matematica trovano la loro realizzazione nei curricula Teorico, Bilanciato. Chi li sceglie sarà in grado, da un lato, di conoscere l'evoluzione storica dei concetti, dei problemi, dei metodi matematici e delle principali questioni fondazionali, dall'altro, le metodologie, i problemi e i processi nell'insegnamento e apprendimento della matematica, con riferimento alla ricerca sia nazionale sia internazionale e alle indicazioni ministeriali per l'insegnamento della matematica nella scuola italiana. Acquisirà una mentalità versatile e operativa che permetterà di progettare e costruire nuovi ed efficaci percorsi didattici per l'apprendimento della matematica a tutti i livelli scolari. Sarà inoltre in grado di padroneggiare gli strumenti e i metodi storici e didattici utili per la ricerca accademica, dalla capacità critica di leggere opere originali alle competenze trasversali legate alla capacità di lavorare in gruppo, di porsi e risolvere problemi e di utilizzare le nuove tecnologie. Potrà anche far uso delle conoscenze e delle competenze così acquisite per divulgare la matematica attraverso articoli, supporti digitali, mostre o altre iniziative.
Percorsi monotematici suggeriti:
Percorsi interdisciplinari suggeriti:
- Storia delle Matematiche e Fondamenti della Matematica (Curriculum Teorico)
- Fondamenti della Matematica e Logica Matematica (Curriculum Teorico)
- Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore (Curriculum Teorico)
- Didattica della Matematica e Applicazioni (Curriculum Bilanciato)
Nell'ambito dell settore storico-didattico, le attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino sono svolte dai seguenti gruppi di ricerca