Vai al contenuto principale

Analisi numerica

dall'a.a. 2020-21

Il settore scientifico-disciplinare Analisi Numerica trova la sua principale collocazione nel percorso consigliato applicativo-numerico, che si può costruire all'interno del curriculum modellistico.

Questo percorso si propone un duplice obiettivo:

  • la formazione di un laureato in grado di essere avviato alla ricerca in vari ambiti della Matematica Applicata, con particolare riferimento al trattamento numerico di equazioni funzionali (ODE, PDE, equazioni integrali e integro-differenziali), alla modellazione di oggetti mediante l’impiego di metodi  per il CAGD (Computer AidedGeometric Design), allo studio dei principali modelli in biologia matematica;
  • la formazione di un laureato in grado di esercitare funzioni di responsabilità nell’analisi  di modelli matematici  e nello sviluppo di modelli numerici di varia natura, utili in ambiti scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari. Una tale figura di studioso deve essere in grado di gestire, con competenza, le informazioni disponibili provenienti dal mondo reale, selezionando, adattando e affinando gli strumenti sia teorici sia computazionali della Matematica atti a studiare il fenomeno.

Attività di “problem solving” saranno sviluppate nell’ambito dei vari corsi. L’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, in particolare l’inglese, con riferimento specifico ai lessici disciplinari, sarà favorita nell’ambito di tutti i corsi dell’indirizzo ed espressamente promosso dal Laboratorio  Math-Lab. Nell’ambito dei vari corsi caratterizzanti l’indirizzo saranno promosse attività di gruppo e seminariali, oltre a attività in laboratori informatici, eventualmente con l'utilizzo di strumenti avanzati di calcolo scientifico.

Altri percorsi interdisciplinari suggeriti di notevole interesse per il settore Analisi Numerica sono:

Attività di ricerca del Dipartimento di Matematica G. Peano:

Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 15:56

Non cliccare qui!