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Teoria degli Insiemi (DM 270) - a.a. 2011/12

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0566
Docente
Dott. Matteo Viale (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 - TAF B
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/01 - logica matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di mostrare come lo studio della teoria degli insiemi permetta di ottenere nuovi risultati in varie parti della matematica, tra cui le parti più astratte dell'analisi e della topologia.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’allievo dovrà essere in grado di mostrare padronanza tecnica degli aspetti di base dei vari argomenti trattati tra cui: l’assioma di Martin, il principio-diamond, gli insiemi costruibili, il forcing etc.

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Programma

Sviluppo sistematico della teoria degli insiemi in ZFC. Ordinali, cardinali e loro aritmetica, ricorsione transfinita. Combinatorica infinita: insiemi quasi disgiunti, club, stazionari, Lemma di Fodor, alberi. Il problema di Suslin. Assioma di Martin e sue applicazioni. Il principio 'Diamond' di Jensen. Metamatematica della teoria degli insiemi, il principi di riflessione, assolutezza. Forcing. 

Systematic development of set theory within ZFC. Ordinals cardinals and their arithmetic, transfinite recursion. Infinitary combinatorics: almost disjoint sets, club and stationary sets, Fodor's Lemma, trees. Suslin's problem. Martin's axiom and its applications. Jensen's 'Diamond' principle. Metamathematics of set theory, the reflection principle, absoluteness. Forcing. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

K. Kunen, Set theory, North Holland (1980)



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Note

TEORIA DEGLI INSIEMI, MFN0566 (DM 270) , 6 CFU: 6 CFU, MAT/01, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione teorica avanzata. Modalità di verifica/esame: orale.

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Ultimo aggiornamento: 16/12/2014 17:39

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