- Oggetto:
(Laboratorio) Letteratura Matematica (DM 270) - a.a. 2010/11
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- MFN0890
- Docente
- Prof. Clara Silvia Roero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 - Vedi il campo note per i dettagli
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Utilizzare alcune fonti rilevanti per la storia della matematica al fine di illustrare direttamente, attraverso la lettura e l’interpretazione di testi originali e tradotti, l’evoluzione di alcuni concetti e problematiche fondamentali. - Rivolto in particolare a coloro che intendono insegnare o fare della divulgazione scientifica si acquisiscono competenze di carattere storico-scientifico e capacità critiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper valutare criticamente un testo di matematica; saperlo collocare nel contesto storico, saper confrontare procedimenti antichi e tecniche moderne. Saper trasferire nell’insegnamento scolastico le competenze storiche acquisite per offrire indicazioni sul periodo in cui un certo argomento è sorto e sui protagonisti che diedero contributi di rilievo al suo sviluppo.
- Oggetto:
Programma
Nell’Introduzione del docente è delineata, nelle sue linee essenziali, la storia del tema considerato e sono sottolineati i suoi principali aspetti tecnici ed epistemologici, la sua rilevanza formativa e didattica e le possibili ottiche di lettura, accompagnate da indicazioni bibliografiche e sitografiche, commentate criticamente.
Segue una scelta antologica di alcuni testi, in lingua italiana corrente (eventualmente tradotti), afferenti al tema (Anteposte a ciascun testo sono fornite notizie minime riguardanti l’autore e l’opera, indicazioni per una lettura attenta e problematica del testo proposto, considerazioni sugli argomenti principali trattati e sulle modalità con cui sono stati trattati, collegamenti ad altri testi. Infine si produce un breve questionario di verifica della comprensione operativa del testo.
In the first part an introduction of the professor presents the history of the topic and the characteristic features of the document, the involved methods and techniques and the epistemological and educational aspects of the text, follows the bibliographical references.
After this introduction the students will analyse the original texts, will write the translations and give a possible interpretation, inserted in the context of the period and in connection with other subjects. At the end they present a possible lesson for the teaching of the topic in schools.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Raccolta antologica fornita dal docente.
- Oggetto:
Note
LETTERATURA MATEMATICA, MFN0890 (DM 270) , 3 CFU: 3 CFU, NN, TAF F (altro), Ambito altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Modalità di verifica/esame: Relazione scritta e orale su testi specifici tradotti e interpretati.
- Oggetto: