- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle Matematiche - a.a. 2009/10
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- vedi Avvalenza
- Docente
- Prof. Clara Silvia Roero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Specialistica in Matematica (D.M. 509)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 509 - Vedi il campo note per i dettagli
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Mutuato da
- Cod. MFN116 Ambito A - Cod. MFN0117 Ambito G
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mostrare levoluzione della ricerca matematica soprattutto nei campi dellanalisi e dei fondamenti, sottolineando gli aspetti interni e esterni che hanno contribuito alla definizione di alcuni concetti e teorie.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze storiche e di capacità critiche sulla matematica, sul suo rigore e sulle formulazioni delle sue teorie, con presa di coscienza di vari approcci metodologici ai problemi scientifici e apprendimento dei canali per il reperimento di fonti di bibliografia primaria e secondaria.- Oggetto:
Programma
Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita
Pre-requisiti (in ingresso)
Insegnamenti fornitori
Corsi di base nella laurea triennale in Matematica
Analisi Matematica I, II
Geometria I, II
Logica Matematica
Competenze minime (in uscita)
Insegnamenti fruitori
acquisizione di capacità critiche nello studio di testi matematici
Fondamenti della matematica
Conoscenza dei mutamenti del pensiero matematico nell’epoca moderna e contemporanea
Didattica della matematica
Istituzioni di Matematiche complementari
Matematiche elementari p.v.s.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Ore
Lezione
Totale Ore di Carico Didattico
Le rivoluzioni nel percorso storico della matematica. Il concetto di dimostrazione e l’evoluzione storica dei fondamenti e del significato di rigore. Metodi analitici e sintetici.
20
20
Metodi infinitesimali prima della nascita del calcolo leibniziano e newtoniano
2
2
Metodo differenziale di Leibniz e i suoi sviluppi nella matematica del XVIII secolo (Bernoulli, Euler, D’Alembert)
10
10
Metodo dei primi e ultimi rapporti di Newton
5
5
Metodo delle flussioni di Newton
5
5
Le serie nei calcoli di Leibniz e di Newton
2
2
L’opera scientifica di Lagrange e di Cauchy
4
4
L’aritmetizzazione dell’analisi nel XIX secolo
2
2
I fondamenti della matematica in Hilbert e nella scuola di Peano
6
6
Totale
56
56
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è inviato agli studenti registrati e in parte inserito sul sito del corso http://matematica.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl
I testi base consigliati per il corso sono:
1. M. Kline, Storia del pensiero matematico, vol. 2: Dal Settecento al Novecento, Einaudi, Torino 1996
2. E. Hairer, G. Wanner, Analysis by its history, Berlin, Springer 1996.
3. P. Dugac, Histoire de l'analyse, Paris 2003.
4. Dupont P., Roero C. S., Leibniz 84. Il decollo enigmatico del calcolo differenziale, Mediterranean Press, Rende 1992.
5.J. Dieudonné, Abregé d'histoire des mathématiques 1700-1900, Paris 1978
6. D. Hilbert, Ricerche sui fondamenti della matematica, a cura di V. M. Abrusci, Napoli, Bibliopolis 1984.
7. I. Grattan-Guinness, Landmark writings in western mathematics, case studies 1640-1940, Elsevier, 2005. - Oggetto:
Note
STORIA DELLE MATEMATICHE, MFN0116 (DM 509) , 7 CFU:
7 CFU, MAT/04, TAF A (base), Ambito formazione matematica.STORIA DELLE MATEMATICHE, MFN0117 (DM 509) , 7 CFU:
7 CFU, MAT/04, TAF G (CFU di sede), Ambito aggregato per crediti di sede.L'esame si svolge, di norma, come segue: relazione scritta e orale su un tema assegnato e colloquio orale sui contenuti del corso.
- Oggetto: