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Storia delle Matematiche - a.a. 2009/10

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Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
vedi Avvalenza
Docente
Prof. Clara Silvia Roero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Specialistica in Matematica (D.M. 509)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 509 - Vedi il campo note per i dettagli
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Mutuato da
Cod. MFN116 Ambito A - Cod. MFN0117 Ambito G
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mostrare l’evoluzione della ricerca matematica soprattutto nei campi dell’analisi e dei fondamenti, sottolineando gli aspetti interni e esterni che hanno contribuito alla definizione di alcuni concetti e teorie.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze storiche e di capacità critiche sulla matematica, sul suo rigore e sulle formulazioni delle sue teorie, con presa di coscienza di vari approcci metodologici ai problemi scientifici e apprendimento dei canali per il reperimento di fonti di bibliografia primaria e secondaria.
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Programma

Pre-requisiti in ingresso e competenze minime in uscita

Pre-requisiti (in ingresso)

Insegnamenti fornitori

Corsi di base nella laurea triennale in Matematica

Analisi Matematica I, II

 

Geometria I, II

 

Logica Matematica

 

Competenze minime (in uscita)

Insegnamenti fruitori

acquisizione di capacità critiche nello studio di testi matematici

Fondamenti della matematica

Conoscenza dei mutamenti del pensiero matematico nell’epoca moderna e contemporanea

Didattica della matematica

 

Istituzioni di Matematiche complementari

 

Matematiche elementari p.v.s.


 Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

Ore

Lezione

Totale Ore di Carico Didattico

Le rivoluzioni nel percorso storico della matematica. Il concetto di dimostrazione e l’evoluzione storica dei fondamenti e del significato di rigore. Metodi analitici e sintetici.

20

20

Metodi infinitesimali prima della nascita del calcolo leibniziano e newtoniano

2

2

Metodo differenziale di Leibniz e i suoi sviluppi nella matematica del XVIII secolo (Bernoulli, Euler, D’Alembert)

10

10

Metodo dei primi e ultimi rapporti di Newton

5

5

Metodo delle flussioni di Newton

5

5

Le serie nei calcoli di Leibniz e di Newton

2

2

L’opera scientifica di Lagrange e di Cauchy

4

4

L’aritmetizzazione dell’analisi nel XIX secolo

2

2

I fondamenti della matematica in Hilbert e nella scuola di Peano

6

6

Totale

56

56

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è inviato agli studenti registrati e in parte inserito sul sito del corso http://matematica.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl

I testi base consigliati per il corso sono:

1. M. Kline, Storia del pensiero matematico, vol. 2: Dal Settecento al Novecento, Einaudi, Torino 1996
2. E. Hairer, G. Wanner, Analysis by its history, Berlin, Springer 1996.
3. P. Dugac, Histoire de l'analyse, Paris 2003.
4. Dupont P., Roero C. S., Leibniz 84. Il decollo enigmatico del calcolo differenziale, Mediterranean Press, Rende 1992.
5.J. Dieudonné, Abregé d'histoire des mathématiques 1700-1900, Paris 1978
6. D. Hilbert, Ricerche sui fondamenti della matematica, a cura di V. M. Abrusci, Napoli, Bibliopolis 1984.
7. I. Grattan-Guinness, Landmark writings in western mathematics, case studies 1640-1940, Elsevier, 2005.



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Note

STORIA DELLE MATEMATICHE, MFN0116 (DM 509) , 7 CFU:
7 CFU, MAT/04, TAF A (base), Ambito formazione matematica.

STORIA DELLE MATEMATICHE, MFN0117 (DM 509) , 7 CFU:
7 CFU, MAT/04, TAF G (CFU di sede), Ambito aggregato per crediti di sede.

L'esame si svolge, di norma, come segue: relazione scritta e orale su un tema assegnato e colloquio orale sui contenuti del corso.

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Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 13:19

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
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