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Storia delle Matematiche 2 (DM 270) - a.a. 2012/13

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN0563
Docente
Prof. Livia Giacardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 - TAF B
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopi del corso:

1) Presentare

- l’evoluzione dell'insegnamento della matematica attraverso l'esame dei manuali utilizzati nel corso dei secoli,

- le riflessioni dei matematici sulla propria disciplina, sulla sua utilità, sui metodi di insegnamento, sui concetti di rigore, di dimostrazione, ecc.

2) Offrire indicazioni bibliografiche e sitografiche, criticamente considerate.

3) Fornire una scelta di libri di testo significativi per la storia dell'insegnamento della matematica e di saggi e libri sull'insegnamento della disciplina.

Il corso si rivolge in particolare ai futuri insegnanti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza dell’evoluzione storica dei metodi di insegnamento, e della trattatistica matematica

- Capacità di giudicare le metodologie didattiche del passato, il livello di rigore, la diversa scelta dei temi di studio alla luce di quelli attuali

- Capacità di orientamento nella bibliografia e nella sitografia.

Oggetto:

Programma

 LA STORIA DELL'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA ATTRAVERSO I LIBRI DI TESTO

 

L’insegnamento della matematica in Grecia  e a Roma

I filosofi e l’insegnamento (Socrate, Platone, Aristotele)

Gli Elementi Euclide e l’insegnamento in epoca ellenistica

La Collezione di Pappo e il metodo analitico e il metodo sintetico

Educazione e scuola a Roma

Alto e basso Medioevo in Oriente e in Occidente

Severino Boezio (~ 480-524): il persistere della tradizione classica e le discipline del quadrivium

La Casa della saggezza di Bagdad (IX secolo) e il recupero delle tradizioni greca e indiana.

Carlo Magno, Alcuino di York (735-804) e la riforma dell’insegnamento

Il ruolo dei monasteri e della Chiesa. Gerberto di Aurillac (940- ~1003)

Leonardo Pisano e il Liber Abaci (1202).

Nascono le prime università

Dal Rinascimento all’età barocca

Le scuole d’abaco e i testi per l’insegnamento

La Summa (1494) di Luca Pacioli

Pietro Ramo (1515-1572) e le Scholae mathematicae (1569)

Gesuiti e la Ratio studiorum  (1559)

Il Seicento e il valore formativo della matematica

Gesuiti e cartesianesimo a confronto.

Euclidis Elementorum Libri XV (1574) di Cristoforo Clavio

Comenio e l’insegnamento della matematica nella Didactica magna  (1628-1632)

Il Giansenismo e i Nouveaux Elémens de Géométrie (1667) di Antoine Arnauld

Gli Oratoriani e gli Entretiens sur les sciences (1683) di Bernard Lamy

Illuminismo e primo Ottocento

L’Algebra (I ed. 1770) di L. Euler fra insegnamento elementare e superiore

Il programma illuminista: il progetto di Jean-Antoine N.C. Condorcet e la preminanza delle scienze matematiche e fisiche

La rivoluzione francese: il mestiere di matematico si lega a quello di insegnante nelle grandi scuole

Gli Eléments de Géometrie (1794) di Adrien M. Legendre e la loro fortuna internazionale nell’insegnamento secondario

Le lezioni di matematica elementare di Joseph L. Lagrange all’Ecole Normale

La geometria descrittiva e il progetto pedagogico di Gaspard. Monge.

François-Sylvestre Lacroix, i manuali e i saggi sull’insegnamento della matematica .

L’insegnamento della matematica in Italia (1800-1923): metodi, libri di testo, dibattiti, e confronti con l’Europa

Il liceo napoleonico e le traduzioni dei manuali francesi nel primo Ottocento

La legge Casati (1859) e l’insegnamento scientifico

Il decreto Coppino (1867), la pubblicazione del Betti-Brioschi e sue conseguenze

L’impegno dei matematici nella scuola e il fiorire della manualistica italiana (L. Cremona, R. De Paolis, G. Veronese, M. de Franchis, F. Enriques, C. Arzelà, G. Peano,…)

La Associazione Mathesis: i convegni, le inchieste e i dibattiti

Il congresso Internazionale dei matematici (Bologna 1908) e la nascita della Commissione Internazionale per l’Insegnamento della Matematica

G. Vailati e la Commissione reale: humanitas scientifica e scuola laboratorio.

La scuola di logica e la scuola di geometria algebrica: epistemologie a confronto e  i risvolti didattici.

La Riforma Gentile (1923) e conseguenze sull’insegnamento scientifico

 

     TRACING THE HISTORY OF MATHEMATICS TEACHING THROUGH TEXTBOOKS

 

Mathematics teaching in Ancient Greece and Rome

The philosophers and teaching (Socrates, Plato, Aristotle)

Euclid’s Elements and teaching in the Hellenic age

Pappus’s Collection, the analytic method and the synthetic method

Education and schools in Rome

Early and late Middle Ages in the East and the West

Boethius (ca. 480-524 B.C.): the persistence of classical tradition and the disciplines of the quadrivium

La Bayt al-Hikma (House of Wisdom) in Baghdad (9th c.) and the recovery of the Greek and Indian traditions

Charlemagne, Alcuin of York (735-804) and the reform of teaching

The role of monasteries and the Church. Gerbert d’Aurillac (Pope Sylvester II, ca. 940-1003)

Leonardo Pisano (Fibonacci, ca. 1170-1250) and the Liber Abaci (1202).

The birth of the first universities

From the Renaissance to the Baroque age

Abacus schools and manuals for teaching

Luca Pacioli’s Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità (1494)

Peter Ramus and the Scholarum mathematicarum libri unus et triginta (1569)

The Jesuits and the Ratio studiorum  (1559)

The 1600s and the educational value of mathematics

Jesuits and Cartesianism compared

Christopher Clavius’s Euclidis Elementorum Libri XV (1574)

Comenius and mathematics teaching in the Didactica magna  (1628-1632)

Jansenism and Antoine Arnauld’s Nouveaux Elémens de Géométrie (1667)

The Oratorians and Bernard Lamy’s Entretiens sur les sciences (1683)

Enlightenment and early 1800s

Leonhard Euler’s Algebra (1st ed. 1770): elementary and advanced teaching  

The Enlightenment program: Jean-Antoine N.C. Condorcet’s program and the pre-eminence of mathematical and physical sciences

The French Revolution: the profession of mathematician becomes tied to that of teacher in the great schools

Adrien M. Legendre’s Eléments de Géometrie (1794) and their international influence in secondary teaching

The elementary mathematics lessons of Joseph Louis Lagrange at the École normale (Paris)

Descriptive geometry and the pedagogical project of Gaspard Monge.

François-Sylvestre Lacroix, handbooks and textbooks on mathematics teaching

Mathematics teaching in Italy (1800-1923): methods, textbooks, debates and comparison with other European countries

The Napoleonic lyceum and the tradition of French handbooks in the early 1800s

The Casati Law (1859) and scientific teaching

The Coppino Act (1867), the publication of Euclid’s Elements edited by Enrico Betti and Francesco Brioschi and its consequences

The involvement of mathematicians in the schools and the flourishing of Italian textbooks (L. Cremona, R. De Paolis, G. Veronese, M. de Franchis, F. Enriques, C. Arzelà, G. Peano, etc.)

The Associazione Mathesis for mathematics teachers: congresses, inquiries, debates

The International Congress of Mathematics (Bologna, 1908) and the birth of the International Commission on Mathematics Instruction

G. Vailati and the Royal Commission: humanitas scientifica and the school as laboratory

The School of Logic and the School of Algebraic Geometry: a comparison of epistemologies and the effects on education

The Gentile Reform (1923) and its consequences for scientific teaching

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi originali e articoli saranno forniti dal docente

G. Mialaret, J, Vial, Storia mondiale dell’educazione, 4 voll Roma, Città Nuova, 1986-1988

P. Freguglia et Al. (a cura di), Scienze matematiche e insegnamento in epoca medioevale. Biblioteca di Studi Medioevali e Moderni. Chieti, Edizioni Scientifiche Italiane, 1996

G. Schubring, Essais sur l’histoire de l’enseignement des mathématiques, Recherches en didactiques des mathématiques, 5.3, 1984, pp. 343-385.

R. Taton (directeur), Enseignement et diffusion des sciences en France au dix-huitième siècle, Paris, Hermann 1986

J. Dhombres (directeur) L’Ecole Normale de l’An III. Lecons de Mathématiques. Laplace-Lagrange-Monge. Paris : Dunod, 1992.

G. Schubring, Analysis of historical textbooks in mathematics. Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro, Departamento de Matemática 1997.; anche Análise Histórica de Livros de Matemática. Notas de Aula, Campinas, Editora Autores Associados, 2003.

L. Giacardi (a cura di), Da Casati a Gentile. Momenti di storia dell'insegnamento secondario della matematica in Italia, Pubblicazioni del Centro Studi Enriques, Agorà Edizioni, La Spezia, 2006 (cura, un saggio, appendici di documenti, bibliografia)

Siti

Documenti per la storia dell’insegnamento della matematica in Italia  (http://www.subalpinamathesis.unito.it/storiains/it/documenti.php), a cura di L. Giacardi

The First Century of the International Commission on Mathematical Instruction (1908-2008) (http://www.icmihistory.unito.it/) a cura di F. Furinghetti e L. Giacardi.

 



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Note

STORIA DELLE MATEMATICHE 2, MFN0563 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/04, TAF B(Caratterizzante), Ambito formazione teorica-avanzata.

 

Modalità di verifica/esame: Relazione scritta e orale su un tema, scelto in accordo col docente.

Prova orale. Voto.

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Ultimo aggiornamento: 16/12/2014 16:46

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