- Oggetto:
- Oggetto:
Storia delle Matematiche 2 (DM 270) - a.a. 2012/13
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MFN0563
- Docente
- Prof. Livia Giacardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 - TAF B
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopi del corso:
1) Presentare
- l’evoluzione dell'insegnamento della matematica attraverso l'esame dei manuali utilizzati nel corso dei secoli,
- le riflessioni dei matematici sulla propria disciplina, sulla sua utilità, sui metodi di insegnamento, sui concetti di rigore, di dimostrazione, ecc.
2) Offrire indicazioni bibliografiche e sitografiche, criticamente considerate.
3) Fornire una scelta di libri di testo significativi per la storia dell'insegnamento della matematica e di saggi e libri sull'insegnamento della disciplina.
Il corso si rivolge in particolare ai futuri insegnanti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza dell’evoluzione storica dei metodi di insegnamento, e della trattatistica matematica
- Capacità di giudicare le metodologie didattiche del passato, il livello di rigore, la diversa scelta dei temi di studio alla luce di quelli attuali
- Capacità di orientamento nella bibliografia e nella sitografia.
- Oggetto:
Programma
LA STORIA DELL'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA ATTRAVERSO I LIBRI DI TESTOL’insegnamento della matematica in Grecia e a Roma
I filosofi e l’insegnamento (Socrate, Platone, Aristotele)
Gli Elementi Euclide e l’insegnamento in epoca ellenistica
La Collezione di Pappo e il metodo analitico e il metodo sintetico
Educazione e scuola a Roma
Alto e basso Medioevo in Oriente e in Occidente
Severino Boezio (~ 480-524): il persistere della tradizione classica e le discipline del quadrivium
La Casa della saggezza di Bagdad (IX secolo) e il recupero delle tradizioni greca e indiana.
Carlo Magno, Alcuino di York (735-804) e la riforma dell’insegnamento
Il ruolo dei monasteri e della Chiesa. Gerberto di Aurillac (940- ~1003)
Leonardo Pisano e il Liber Abaci (1202).
Nascono le prime università
Dal Rinascimento all’età barocca
Le scuole d’abaco e i testi per l’insegnamento
La Summa (1494) di Luca Pacioli
Pietro Ramo (1515-1572) e le Scholae mathematicae (1569)
Gesuiti e la Ratio studiorum (1559)
Il Seicento e il valore formativo della matematica
Gesuiti e cartesianesimo a confronto.
Euclidis Elementorum Libri XV (1574) di Cristoforo Clavio
Comenio e l’insegnamento della matematica nella Didactica magna (1628-1632)
Il Giansenismo e i Nouveaux Elémens de Géométrie (1667) di Antoine Arnauld
Gli Oratoriani e gli Entretiens sur les sciences (1683) di Bernard Lamy
Illuminismo e primo Ottocento
L’Algebra (I ed. 1770) di L. Euler fra insegnamento elementare e superiore
Il programma illuminista: il progetto di Jean-Antoine N.C. Condorcet e la preminanza delle scienze matematiche e fisiche
La rivoluzione francese: il mestiere di matematico si lega a quello di insegnante nelle grandi scuole
Gli Eléments de Géometrie (1794) di Adrien M. Legendre e la loro fortuna internazionale nell’insegnamento secondario
Le lezioni di matematica elementare di Joseph L. Lagrange all’Ecole Normale
La geometria descrittiva e il progetto pedagogico di Gaspard. Monge.
François-Sylvestre Lacroix, i manuali e i saggi sull’insegnamento della matematica .
L’insegnamento della matematica in Italia (1800-1923): metodi, libri di testo, dibattiti, e confronti con l’Europa
Il liceo napoleonico e le traduzioni dei manuali francesi nel primo Ottocento
La legge Casati (1859) e l’insegnamento scientifico
Il decreto Coppino (1867), la pubblicazione del Betti-Brioschi e sue conseguenze
L’impegno dei matematici nella scuola e il fiorire della manualistica italiana (L. Cremona, R. De Paolis, G. Veronese, M. de Franchis, F. Enriques, C. Arzelà, G. Peano,…)
La Associazione Mathesis: i convegni, le inchieste e i dibattiti
Il congresso Internazionale dei matematici (Bologna 1908) e la nascita della Commissione Internazionale per l’Insegnamento della Matematica
G. Vailati e la Commissione reale: humanitas scientifica e scuola laboratorio.
La scuola di logica e la scuola di geometria algebrica: epistemologie a confronto e i risvolti didattici.
La Riforma Gentile (1923) e conseguenze sull’insegnamento scientifico
TRACING THE HISTORY OF MATHEMATICS TEACHING THROUGH TEXTBOOKSThe philosophers and teaching (Socrates, Plato, Aristotle)
Euclid’s Elements and teaching in the Hellenic age
Pappus’s Collection, the analytic method and the synthetic method
Education and schools in Rome
Early and late Middle Ages in the East and the WestBoethius (ca. 480-524 B.C.): the persistence of classical tradition and the disciplines of the quadrivium
La Bayt al-Hikma (House of Wisdom) in Baghdad (9th c.) and the recovery of the Greek and Indian traditions
Charlemagne, Alcuin of York (735-804) and the reform of teaching
The role of monasteries and the Church. Gerbert d’Aurillac (Pope Sylvester II, ca. 940-1003)
Leonardo Pisano (Fibonacci, ca. 1170-1250) and the Liber Abaci (1202).
The birth of the first universities
From the Renaissance to the Baroque ageAbacus schools and manuals for teaching
Luca Pacioli’s Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità (1494)
Peter Ramus and the Scholarum mathematicarum libri unus et triginta (1569)
The Jesuits and the Ratio studiorum (1559)
The 1600s and the educational value of mathematicsJesuits and Cartesianism compared
Christopher Clavius’s Euclidis Elementorum Libri XV (1574)
Comenius and mathematics teaching in the Didactica magna (1628-1632)
Jansenism and Antoine Arnauld’s Nouveaux Elémens de Géométrie (1667)
The Oratorians and Bernard Lamy’s Entretiens sur les sciences (1683)
Enlightenment and early 1800sLeonhard Euler’s Algebra (1st ed. 1770): elementary and advanced teaching
The Enlightenment program: Jean-Antoine N.C. Condorcet’s program and the pre-eminence of mathematical and physical sciences
The French Revolution: the profession of mathematician becomes tied to that of teacher in the great schools
Adrien M. Legendre’s Eléments de Géometrie (1794) and their international influence in secondary teaching
The elementary mathematics lessons of Joseph Louis Lagrange at the École normale (Paris)
Descriptive geometry and the pedagogical project of Gaspard Monge.
François-Sylvestre Lacroix, handbooks and textbooks on mathematics teaching
Mathematics teaching in Italy (1800-1923): methods, textbooks, debates and comparison with other European countriesThe Napoleonic lyceum and the tradition of French handbooks in the early 1800s
The Casati Law (1859) and scientific teaching
The Coppino Act (1867), the publication of Euclid’s Elements edited by Enrico Betti and Francesco Brioschi and its consequences
The involvement of mathematicians in the schools and the flourishing of Italian textbooks (L. Cremona, R. De Paolis, G. Veronese, M. de Franchis, F. Enriques, C. Arzelà, G. Peano, etc.)
The Associazione Mathesis for mathematics teachers: congresses, inquiries, debates
The International Congress of Mathematics (Bologna, 1908) and the birth of the International Commission on Mathematics Instruction
G. Vailati and the Royal Commission: humanitas scientifica and the school as laboratory
The School of Logic and the School of Algebraic Geometry: a comparison of epistemologies and the effects on education
The Gentile Reform (1923) and its consequences for scientific teaching
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi originali e articoli saranno forniti dal docente
G. Mialaret, J, Vial, Storia mondiale dell’educazione, 4 voll Roma, Città Nuova, 1986-1988
P. Freguglia et Al. (a cura di), Scienze matematiche e insegnamento in epoca medioevale. Biblioteca di Studi Medioevali e Moderni. Chieti, Edizioni Scientifiche Italiane, 1996
G. Schubring, Essais sur l’histoire de l’enseignement des mathématiques, Recherches en didactiques des mathématiques, 5.3, 1984, pp. 343-385.
R. Taton (directeur), Enseignement et diffusion des sciences en France au dix-huitième siècle, Paris, Hermann 1986
J. Dhombres (directeur) L’Ecole Normale de l’An III. Lecons de Mathématiques. Laplace-Lagrange-Monge. Paris : Dunod, 1992.
G. Schubring, Analysis of historical textbooks in mathematics. Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro, Departamento de Matemática 1997.; anche Análise Histórica de Livros de Matemática. Notas de Aula, Campinas, Editora Autores Associados, 2003.
L. Giacardi (a cura di), Da Casati a Gentile. Momenti di storia dell'insegnamento secondario della matematica in Italia, Pubblicazioni del Centro Studi Enriques, Agorà Edizioni, La Spezia, 2006 (cura, un saggio, appendici di documenti, bibliografia)
Siti
Documenti per la storia dell’insegnamento della matematica in Italia (http://www.subalpinamathesis.unito.it/storiains/it/documenti.php), a cura di L. Giacardi
The First Century of the International Commission on Mathematical Instruction (1908-2008) (http://www.icmihistory.unito.it/) a cura di F. Furinghetti e L. Giacardi.
- Oggetto:
Note
STORIA DELLE MATEMATICHE 2, MFN0563 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/04, TAF B(Caratterizzante), Ambito formazione teorica-avanzata.
Modalità di verifica/esame: Relazione scritta e orale su un tema, scelto in accordo col docente.
Prova orale. Voto.
- Oggetto: