Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LFS-Laboratorio di Fisica Sperimentale (DM 270) - a.a. 2013/14

Oggetto:

Laboratory of Experimental Physics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1678
Docenti
Prof. Daniela Marocchi
Prof. Ermanno Vercellin
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
conoscenza della fisica classica di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprensione del carattere sperimentale della Fisica e della sua metodologia. Apprendimento dei metodi per la trattazione dei dati sperimentali, valutazione degli errori di misura per misure dirette ed indirette e verifica empirica di dipendenza funzionale tra due osservabili fisiche. Capacità di effettuare semplici misure di laboratorio nell’ambito della Fisica Classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica), di elaborare i dati ottenuti e di stendere la relativa relazione.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):

Conoscenza e comprensione Il corso, rivisitando argomenti di fisica di base per presentarne poi la verifica sperimentale, permette di conoscere meglio il metodo scientifico (obiettivo 4). Inoltre la necessità di analizzare i dati sperimentali rafforza le competenze computazionali e informatiche (obiettivo 6); le esperienze vengono introdotte e svolte in un contesto che favorisca l'applicazione di conoscenze sistematiche sui processi di insegnamento e di apprendimento (obiettivo 7)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione L'attività di laboratorio permette di imparare ad affrontare i problemi in nuovi contesti (obiettivo 1) e di comprendere nuovi problemi riconoscendone gli aspetti essenziali (obiettivo 2); permette inoltre di progettare studi sperimentali e di analizzarne i risultati (obiettivo 7) e di e di trasferire le abilità matematiche in contesti non-matematici (obiettivo 8);

Autonomia di giudizio (making judgements) Le attività di laboratorio,comprensive di analisi e critica dei risultati ottenuti, permettono agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione del ruolo delle ipotesi e della potenzialita` delle conclusioni (obiettivo 1) e li rende in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti errati o incompleti, eventualmente correggendoli o completandoli (obiettivo 2); sviluppano altresì esperienza di lavoro di gruppo, pur sapendo  anche lavorare autonomamente (obiettivo 6)  sono in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità organizzative (obiettivo 7).

Abilità comunicative  la necessità di scrivere la relazione dell'attività svolta, discutendo i risultati raggiunti, sviluppa la capacità di argomentare  e di trarre conclusioni con chiarezza e accuratezza, con formulazioni consone al pubblico cui si rivolgono, sia esso composto da studenti o da colleghi, sia in forma scritta che orale (obiettivo 1) e di relazionare in forma scritta e orale su risultati ottenuti in modo autonomo (obiettivo 2)

Capacità di apprendimento l'attività di laboratorio, svolta anche in gruppo e con la necessità di adattarsi alle problematiche sperimentali, sviluppa  una mentalità flessibile che favorisce l'inserimento negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche (obiettivo 1)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper effettuare semplici misure di Fisica, saper trattare i dati raccolti, saper redigere una relazione di laboratorio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

la verifica  della capacita' di applicare le tecniche apprese si basa sulla discussione delle relazioni di laboratorio presentate dal candidato, punto di partenza per una ulteriore verifica delle conoscenze acquisite relativamente a tutto il programma del corso

l'esame e' orale e si basa sulla discussione della relazione di laboratorio e sulla verifica della conoscenza dei principali punti della tecnica di analisi di dati sperimentali

Oggetto:

Programma

 

Lezioni in aula

Il metodo sperimentale: confronto teoria-esperimento. Errori sistematici ed errori casuali.

Valutazione dell’errore casuale nel caso di una singola misura. Variabili stocastiche,

misure ripetute e valor medio empirico. Valutazione dell’errore nel caso di poche misure e di molte misure: distribuzione gaussiana e sue proprietà, distribuzione della variabile valor medio empirico.

Significato statistico dell’errore; cifre significative.

Test di confronto fra valore sperimentale e valore atteso e test di compatibilità fra misure sperimentali diverse nel caso di campioni piccoli e grandi.

Correlazione fra grandezze fisiche e verifica dell’esistenza di una dipendenza funzionale: metodo dei minimi quadrati e test del Chi-quadro.

Esercitazioni in laboratorio

Misure di grandezze fisiche e realizzazione di esperimenti di fisica classica con trattazione dei dati raccolti. 

 

Physics as an experimental science: comparison between experimental results and theoretical predictions. Systematics and statistical errors. Error in case of a single measurement. Stochastic variables, measurements performed several times, mean value and calculation of the uncertainty.

Tests of compatibility between experimental and expected values and between results obtained in different measurements. Correlation between physical quantities and related methods: least squares and Chi-square test.

Laboratory measurements and experiments (mechanics, thermodynamics, electromagnetism).  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Taylor – Introduzione alla teoria dell’errore - Zanichelli



Oggetto:

Note

LFS-LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE, MFN1678 (DM 270) , 6 CFU: 6 CFU, FIS/01, TAF C (affine/integrativa), Ambito attività formative affini o integrative. Modalità di verifica/esame: orale, voto.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2015 09:32

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!