Assicurazione della qualità
Il sistema di qualità del CCS Integrato di Matematica è l'insieme dei processi adottati per garantire la qualità dei Corsi di Studio in Matematica, Matematica per la finanza e l'assicurazione e magistrale in Matematica. Il CCS Integrato di Matematica, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.
I referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studi sono:
- Presidente del Corso di studi che svolge anche il ruolo di referente di assicurazione della qualità (AQ)
- Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR) composta da docenti e studenti su nomina del CCS (consulta i verbali)
- Commissione didattica paritetica della Scuola di Scienze della Natura
I processi di assicurazione della qualità che il CCS Integrato di Matematica mette in atto attraverso i propri referenti AQ sono:
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS): strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder.
- Monitoraggio annuale: commento degli indicatori che rilevano l'andamento delle carriere degli studenti, l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l'internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla CMR.
- Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull'andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla CMR.
Anche la Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Scienze della Natura provvede a monitorare l'offerta formativa, la valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi dei Corsi di studio afferenti alla Scuola, tra cui quelli in Matematica, Matematica per la finanza e l'assicurazione e magistrale in Matematica, redigendo una relazione annuale in cui sono altresì suggerite eventuali azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
La valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi dei Corsi di studio è realizzata anche sull'analisi dei dati dei questionari per la rilevazione dell'opinione degli studenti:
- Edumeter - valutazioni sulla didattica
- Edumeter - sintesi risultati questionarisoddisfazione studenti frequentanti
Il CCS integrato di Matematica si impegna fortemente per coinvolgere gli studenti a partecipare in modo attivo e propositivo alle attività preposte all'AQ (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, incontri semestrali docenti/studenti, partecipazione ai lavori della CMR, etc.).
Ai fini dei processi di AQ, il confronto con i rappresentanti del mondo del lavoro viene realizzato attraverso: incontri con rappresentanti di aziende, sia per la presentazione di proposte di stage agli studenti, sia per la selezione di risorse per eventuale assunzione, incontri con laureati in Matematica dell'Università di Torino, attualmente impegnati in attività professionali, somministrazione di un questionario di consultazione con le parti sociali a rappresentanti di aziende ed enti potenzialmente interessati a laureati in Matematica, consultazione regolare ed analisi di studi di settore. Tali attività si completano con le riunioni con il comitato di indirizzo, volte a monitorare ed analizzare l'offerta formativa.