Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Matematica Applicata (DM 270) - a.a. 2010/11

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0861
Docenti
Prof. Mauro Francaviglia (Titolare del corso)
Prof. Marcella Palese (Titolare del corso)
Prof. Laura Sacerdote (Titolare del corso)
Prof. Ezio Venturino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
2° anno
Tipologia
D.M. 270 - Vedi il campo note per i dettagli
Crediti/Valenza
9
Mutuato da
Mutuato: 3CFU Processi Stocastici, 3CFU Metodi Geometrici per la Fisica Matematica, 3CFU Metodi Num. per le Eq. Differenziali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si mira a far conoscere il metodo di lavoro altamente interdisciplinare tipico degli studi di tipo applicativo tramite l'esemplificazione con un caso studio. Scopo del corso è mostrare le motivazioni e le difficoltà legate alla formulazione di modelli e al loro studio. Non fa parte degli scopi del corso permettere allo studente di acquisire un ampio spettro di metodologie ma piuttosto di mostrare come nelle applicazioni i metodi debbano spesso venir sviluppati per rispondere a quesiti legati alla realtà che si vuole descrivere. La comprensione del ruolo essenziale di ciascuna componente (modellistica, statistica e numerica) per poter affrontare il problema reale è un ulteriore obiettivo del corso.

Oggetto:

Programma

 Si individueranno una o più situazioni reali per le quali si studieranno le metodologie utili per una descrizione tramite modelli matematici. Lo studio verrà effettuato utilizzando metodologie applicative opportune, mostrando come l’uso di tecniche diverse (fisico matematiche, statistico probabilistiche e numeriche) aiutino a analizzare il problema permettendone una migliore comprensione.

 

One or more real instances will be the subject  of the study that will be carried on with suitable methods and with the development of mathematical models. The analysis will be performed with typical applied methods, showing how different techniques ( from Mathematical Physics, Probability and Statistics or Numerical Analysis) allow a complete analysis and determine a better comprehension of the involved phenomena.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale reso disponibile dai docenti.



Oggetto:

Note

ELEMENTI DI MATEMATICA APPLICATA, MFN0861 (DM 270) , 9 CFU: 3 CFU, MAT/07, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa; 3 CFU, MAT/08, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa; 3 CFU, MAT/06, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2013 13:27

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!