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Metodi Numerici per le Applicazioni a.a. 2014/15

Oggetto:

Numerical Methods for Applications a.a. 2014/15

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1660
Docenti
Prof. Catterina Dagnino (Titolare del corso)
Prof. Isabella Cravero (Titolare del corso)
Prof. Paola Lamberti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
----
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Nell'insegnamento lo studente acquisisce competenze sulla Matematica Numerica alla base del CAGD (Computer Aided Geometric Design) e impara a formalizzare oggetti del mondo reale con modelli numerici, rappresentabili mediante strumenti della grafica computerizzata.
Impara a risolvere problemi fisico-matematici, modellizzati da equazioni differenziali alle derivate parziali, mediante metodi agli elementi finiti e metodi basati sull'analisi isogeometrica.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino",
http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1):

Conoscenza e comprensione: l'insegnamento, rivisitando e rafforzando concetti di base (obiettivo 1), sviluppa nuovi livelli di astrazione (obiettivo 3). L'utilizzo di vari libri di riferimento in lingua inglese si propone di migliorare le capacità di lettura e comprensione dello studente (obiettivo 2). Si tratta di un insegnamento avanzato di Matematica Numerica (obiettivo 9), con particolare riferimento al CAGD e alla risoluzione di problemi modellizzati da equazioni differenziali alle derivate parziali, dando particolare rilievo agli aspetti computazionali (obiettivo 6). All'inizio dell'insegnamento sono presentati cenni storici sullo sviluppo della disciplina (obiettivo 8).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: nell'insegnamento sono proposti problemi di difficoltà via via crescente, per abituare lo studente a applicare la teoria studiata per la soluzione di nuovi problemi. Lo studente è sollecitato a proporre dimostrazioni autonome di proposizioni collegate al materiale teorico introdotto nell'insegnamento, con l’obiettivo di migliorare la padronanza dei concetti e di favorire capacità di problem solving (obiettivi 1,2,3,5). Possono essere proposte allo studente verifiche computazionali di risultati teorici (obiettivi 9 e 10).

Autonomia di giudizio: l'insegnamento richiede allo studente di migliorare le sue capacità nel riconoscere il ruolo dei dati e delle ipotesi per il raggiungimento delle tesi (obiettivi 1,2). Le attività proposte favoriscono l’abitudine al lavoro di gruppo, da affiancare al lavoro individuale (obiettivo 6). La letteratura suggerita favorisce l’iniziativa individuale di approfondimenti, primo stadio per il raggiungimento di autonomia nell’affrontare nuove problematiche (obiettivo 7).

Abilità comunicative: i vari testi suggeriti per l'insegnamento, per la maggior parte in lingua Inglese, abituano lo studente all’uso dell’Inglese per comunicazioni scientifiche (obiettivo 1). L’esame stimola lo studente a esprimersi in modo matematicamente rigoroso (obiettivo 2).

Capacità di apprendimento: il lavoro richiesto per questo insegnamento permette agli studenti di sviluppare una mentalità flessibile, oltre che rigorosa, utile sia nel mondo del lavoro sia per studi di terzo livello (obiettivi 1 e 2).

 

The aim of this course is to provide competences in Numerical Mathematics useful in CAGD (Computer Aided Geometric Design) to students and let them learn to formalize objects from the real world by numerical models, performed by tools of Computer Graphics.
Moreover, they learn to solve mathematical and physical problems, modelled by partial differential equations, using both finite element and isogeometric analysis methods.

According to Dublin indicators (http://www.quadrodeititoli.it/descrittori.aspx?descr=172&IDL=1):

Knowledge and understanding abilities: starting from basic concepts (purpose 1), this course develops new abstraction levels (purpose 3). The student has to deepen his study on different textbooks in the English language (purpose 2). It is an advanced course in Numerical Mathematics (purpose 9), particularly concerning CAGD and the solution of problems modelled by partial differential equations, emphasizing the computational aspects (purpose 6). At the beginning of the course a historical outline about the development of the topic is presented (purpose 8).

Ability in applying knowledge and understanding: during the course problems with increasing difficulties are proposed, to get the student used to apply theory in the solution of new problems. He is invited to propose independent proofs related to theoretical arguments of the course, in order to improve his command on concepts and his ability in problem solving (purposes 1,2,3,5). Some computational test of theoretical results can be proposed to him (purposes 9 and 10).

Making judgements: the student is invited to improve his ability in recognizing the meaning of data and of the hypothesis to uphold a theory (purposes 1 and 2). The proposed activities promote the work in a group, beside the personal study (purpose 6). The textbooks, suggested during the course, encourage the personal deepening to learn to be independent in solving new problems (purpose 7).

Communication skills: the textbooks of the course, usually in English, get the student used to practice the scientific English language (purpose 1) and the exam encourages him to express in a mathematical rigorous way (purpose 2).

Learning abilities: the work, needed in this course, let the students develop an open, but rigorous, mind, useful both in future work and in future studies (purposes 1 and 2).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente ha acquisito conoscenze e competenze su argomenti di Matematica Numerica per il CAGD e per problemi differenziali.

Students are able to manage numerical mathematics topics for CAGD and differential problems.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore complessive (9 CFU).

The course consists of 72 hours (9 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale con domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nell'insegnamento. La votazione è espressa in trentesimi.

The exam consists in an oral examination on theoretical topics and proofs shown during the lectures.

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Programma

• Metodi numerici basati sugli elementi finiti per equazioni differenziali alle derivate parziali.

• Metodi numerici per il CAGD: curve e superfici di Bézier, B-spline e B-spline razionali (NURBS); fitting di curve e superfici; interpolazione di un network di curve. 

• Analisi isogeometrica. 

• Applicazioni.

•Finite element methods for partial differential equations.

• Numerical methods for CAGD: Bézier, B-spline and rational B-spline (NURBS) curves and surfaces; 
curve and surface fitting; curve network interpolation. 

•Isogemetric analysis. 

•Applications.

Testi consigliati e bibliografia

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- A. QUARTERONI, Numerical Models for Differential Problems, Springer, 2009
- L. PIEGL, W. TILLER, The NURBS Book, 2nd Edition, Springer, 1997
- T.J.R. HUGHES, J.A. COTTRELL, Y. BAZILEVS, Isogeometric Analysis. Toward integration of CAD and FEA, Wiley, 2009
- A. QUARTERONI, Numerical Models for Differential Problems, Springer, 2009
- L. PIEGL, W. TILLER, The NURBS Book, 2nd Edition, Springer, 1997
- T.J.R. HUGHES, J.A. COTTRELL, Y. BAZILEVS, Isogeometric Analysis. Toward integration of CAD and FEA, Wiley, 2009



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 29/09/2014 al 16/01/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

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Note

METODI NUMERICI PER LE APPLICAZIONI, MFN1660 , 9 CFU: 9 CFU, MAT/08, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa.

 

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:20

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