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IAN- Istituzioni di Analisi Numerica (DM 270) - 9 cfu - a.a. 2014/15

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Advanced Numerical Analysis

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1677
Docenti
Prof. Roberto Cavoretto (Titolare del corso)
Prof. Alessandra De Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto e Orale
Prerequisiti
Contenuti dei corsi di base: Algebra 1, Analisi Matematica 1, Analisi Matematica 2, Analisi Matematica 3, Analisi Numerica.
Contents of basic courses on Algebra, Mathematical Analysis, Numerical Analysis.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare importanti argomenti avanzati di Analisi numerica, completando le nozioni introdotte nel corso di Analisi Numerica sulle equazioni differenziali ordinarie con condizioni iniziali e trattando ampiamente le equazioni differenziali ordinarie con condizioni agli estremi. La presentazione teorica dei metodi numerici è trattata in modo approfondito e, contemporaneamente, viene dato spazio all’analisi degli algoritmi e alla loro implementazione in Matlab su calcolatore. Gli studenti devono acquisire le conoscenze teoriche e l’esperienza di calcolo per risolvere numericamente problemi modellati da equazioni differenziali ordinarie. Trovare soluzioni approssimate di tali problemi e fornire stime delle approssimazioni ottenute è di fondamentale importanza nelle applicazioni della matematica in vari settori scientifici.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):

Conoscenza e comprensione Il corso rivisita alcuni argomenti di base dell'Analisi Numerica e completa la preparazione,e perciò permette di rafforzare le conoscenze di base (obiettivo 1) mentre si sviluppa un nuovo livello di astrazione (obiettivo 3). L'utilizzo di numerosi libri accanto a due testi principali si propone di migliorare le capacità di lettura e comprensione dello studente (obiettivo 2). Il corso costituisce un primo passo nello studio avanzato dell'Analisi Numerica e tratta argomenti di grande interesse per le applicazioni (obiettivo 5) che sono uno strumento indispensabile per la ricerca in ambito numerico (obiettivo 9). Le esercitazioni pratiche previste dal corso, mirano a migliorare la capacità di risoluzione applicativa e numerica di problemi e a fornire avanzate competenze computazionali (obiettivo 6).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le esercitazioni previste dal corso, mirano a migliorare la capacità di soluzione di problemi anche applicativi, di migliorare la padronanza dei concetti e di favorire capacità di problem solving (obiettivi 1,2,3,5). Talvolta potranno suggerire allo studente verifiche computazionali di risultati teorici, anche al fine di illustrare alcuni teoremi (obiettivo 9). Inoltre le esercitazioni in aula informatizzata permettono allo studente di essere in grado di utilizzare competenze computazionali e informatiche per studiare problematiche matematiche (obiettivo 10)

Autonomia di giudizio (making judgements) Essendo il corso di natura istituzionale, esso richiede allo studente il miglioramento delle sue capacità di argomentazione logiche nel riconoscere l’importanza delle ipotesi per il raggiungimento delle tesi. Lo studente dovrà abituarsi ad ottenere risultati teorici partendo dalle ipotesi (obiettivi 1,2). Le esercitazioni in aula informatizzata favoriscono l’abitudine al lavoro di gruppo da affiancare al lavoro individuale (obiettivo 6). L’ampia letteratura suggerita favorisce l’iniziativa individuale di approfondimenti, primo stadio per il raggiungimento di autonomia nell’affrontare nuove problematiche (obiettivo 7)

Abilità comunicative I vari testi suggeriti per il corso, alcuni in lingua Inglese, abituano lo studente a vari strumenti e all’uso dell’Inglese per comunicazioni scientifiche (obiettivo 1). L’esame orale costringe lo studente a esprimersi in modo matematicamente rigoroso (obiettivo 2)

Capacità di apprendimento Il lavoro richiesto per questo corso è un primo passo utile per lo sviluppo di una mentalità flessibile, utile per studi di terzo livello o per inserirsi in diversi ambiti lavorativi (obiettivi 1 e 2)

The course aims to illustrate important advanced topics in numerical analysis, completing the concepts introduced in the course of Numerical Analysis on ordinary differential equations with initial conditions and extensively dealing with ordinary differential equations with boundary conditions. The theoretical presentation of the numerical methods is discussed in detail and, at the same time, space is given to the analysis of algorithms and their implementation in Matlab on a computer. Students must acquire the theoretical knowledge and the experience of computing to numerically solve problems modelled by ordinary differential equations. Finding approximate solutions to these problems and providing estimates of the approximations obtained is of fundamental importance in the applications of mathematics in various scientific fields.

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Risultati dell'apprendimento attesi

• Conoscenze complementari sulla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie a valori iniziali 

• Conoscenze di base e avanzate sulla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie a valori agli estremi

Al termine del corso gli studenti conoscono i fondamenti dell'Analisi Numerica, e in particolare i concetti di stabilità e convergenza. Hanno acquisito abilità nell’impostare rigorosamente e risolvere problemi sia teorici che applicativi.

Sono in grado di dimostrare autonomamente risultati che discendano dalla teoria studiata e riescono ad orientarsi su testi matematici del settore diversi dal libro di testo.

• Knowledge on the complements about numerical solution of ordinary differential equations with initial values

• Experience in calculating the numerical solution of ordinary differential equations with values ¿¿at the boundary

At the end of the course the students know the basics of Numerical Analysis, and in particular the concepts of stability and convergence. They acquire skills to rigorously solve problems from both theoretical and practical point of view. They are able to independently demonstrate results that descende from the theory studied and are able to orient themselves in mathematical texts of this field.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e prova orale. La prova scritta è costituita da esercizi di tipo teorico e pratico. La prova scritta è valutata in 30simi. Per essere ammessi alla prova orale occorre raggiungere il punteggio di 18/30. La prova orale consiste in domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nel corso. Non ci sono domande che richiedono lo svolgimento di esercizi.
Written and oral examination. The written examination consists of theoretical and practical exercices. It is evaluated by a mark with a maximum of 30 points. To be admitted to the oral exam one must achieve a score of 18/30. The oral examination consists of questions related to the theory and the proofs presented in the course. There are no questions that require the execution of exercices.
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Programma

 

 

  • Richiami e complementi sui metodi iterativi per sistemi di equazioni lineari: metodi di Richardson, metodo del gradiente, metodo del gradiente coniugato
  • Approssimazione di autovalori: metodi delle potenze e delle potenze inverse
  • Metodi per sistemi di equazioni non lineari: metodo del punto fisso, metodo di Newton
  • Richiami e complementi sui metodi ad un passo per la risoluzione numerica di equazioni differenziali ai valori iniziali: metodi di Eulero, Taylor, Runge-Kutta
  • Metodi multipasso espliciti e impliciti: metodi Adams, metodo predittore-correttore
  • Metodi a passo variabile
  • Metodi di estrapolazione
  • Consistenza, stabilità e convergenza dei metodi ad un passo e multipasso
  • Assoluta stabilità
  • Equazioni stiff
  • Problemi differenziali con condizioni agli estremi: metodo shooting, metodo alle differenze finite, metodi variazionali

 

  • Additions on one-step and multi-step methods
  • Stability and convergence
  • Stiff equations
  • Boundary value problems
  • Shooting method
  • Finite difference methods
  • Variational methods
  • Examples

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Burden, R. S., and J. D. Faires, Numerical Analysis, 8th ed., Brooks/Cole, Pacific Grove, USA, 2004.

- Quarteroni, A., R. Sacco, e F. Saleri, Matematica numerica, Springer, Milano, 1998.

- V. Comincioli, Analisi Numerica. Metodi, modelli e applicazioni, McGraw-Hill, 1990.

- Gautschi, W., Numerical analysis. An introduction, Birkhäuser, Boston, 1997.

http://archives.math.utk.edu/topics/ordinaryDiffEq.html

- Burden, R. S., and J. D. Faires, Numerical Analysis, 8th ed., Brooks/Cole, Pacific Grove, USA, 2004.

- Quarteroni, A., R. Sacco, e F. Saleri, Matematica numerica, Springer, Milano, 1998.

- V. Comincioli, Analisi Numerica. Metodi, modelli e applicazioni, McGraw-Hill, 1990.

- Gautschi, W., Numerical analysis. An introduction, Birkhäuser, Boston, 1997.

http://archives.math.utk.edu/topics/ordinaryDiffEq.html



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 29/09/2014 al 16/01/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

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Note

IAN- ISTITUZIONI DI ANALISI NUMERICA, MFN1677 (DM 270) , 9 CFU: 9 CFU, MAT/08, TAF B (caratterizzante), Ambito formazione modellistico-applicativa.

Pre-requisiti in ingresso: Conoscenze di base su: equazioni differenziali ordinarie, metodi numerici per le equazioni differenziali ordinarie, risoluzione numerica di sistemi di equazioni lineari.

Competenze minime in uscita: metodi e algoritmi per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie con condizioni iniziali e condizioni agli estremi, analisi dell'errore, implementazione di codici per determinare le soluzioni approssimate dei problemi differenziali.

Tipologia d'insegnamento: lezione e esercitazione in aula e laboratorio.

Modalità di verifica/esame:  svolgimento di una prova scritta (in aula informatizzata) e di una prova orale.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:20

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