Vai al contenuto pricipale

Corsi di insegnamento

a.a.  2019/2020

Elenco completo degli insegnamenti

Attività formative caratterizzanti (TAF B) - Formazione Teorica

Attività formative caratterizzanti (TAF B) - Formazione Modellistico Applicativa

Attività formative  affini o integrative (TAF C)

Attività formative  a scelta libera (TAF D)

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (TAF F)

Altre attività didattiche (non creditizzate)

Gli insegnamenti del corso di Laurea Magistrale in Matematica si suddividono in tre ambiti di apprendimento: insegnamenti caratterizzanti la formazione teorica avanzata (TAF B),insegnamenti caratterizzanti la formazione modellistico applicativa (TAF B), attività affini o integrative (TAF C). I curriculum sono caratterizzati dal peso assunto dagli insegnamenti dei tre diversi ambiti.

  • Tra gli insegnamenti caratterizzanti, quelli istituzionali (corsi denominati Istituzioni di...) servono a consolidare le conoscenze delle diverse discipline già ottenute nella Laurea Triennale ad a introdurre le metodologie più avanzate, in vista degli insegnamenti specialistici successivi del settore.

  • Gli altri insegnamenti caratterizzanti riguardano sia la formazione teorica avanzata che quello modellistica applicativa. Essi costituiscono il nucleo di competenze necessario a consolidare la preparazione specifica delle singole discipline,  permettondo di addentrarvisi e approfondendone gli aspetti più avanzati. Le discipline degli insegnamenti caratterizzanti sono sia teoriche: Logica (Mat/01), Algebra (Mat/02), Geometria (Mat/03), Matematiche complementari (Mat/04), Analisi matematica (Mat/04), che modellistico‐applicative: Probabilità e Statistica Matematica (Mat/06), Fisica Matematica (Mat/07), Analisi Numerica (Mat/08). Tali corsi Introducono alla letteratura scientifica recente, anche in vista dell'avviamento alla ricerca. Alcuni sono disegnati appositamente per la formazione dei futuri insegnanti, altri sono orientati verso le applicazioni della Matematica in campo economico‐industriale.

  • Fra gli insegnamenti affini o integrativi si trovano sia corsi matematici che corsi di discipline non matematiche. I primi servono a completare la formazione nei diversi settori anche in un'ottica di interdisciplinarietà interna alla matematica. I secondi servono invece da complemento in vista della formazione scientifica generale e sono di particolare interesse per gli aspetti modellistici e applicativi, in un'ottica interdisciplinare di più ampio respiro scientifico.

  • È possibile inserire nel piano di studio insegnamenti classificati in TAF D (insegnamenti a scelta libera), presi da altre Lauree magistrali o tra i tre insegnamenti matematici presenti in tale categoria, purché non già inseriti nel piano di studio della Laurea triennale. Una verifica in tal senso verrà effettuata al momento dell'esame.  

Scenario didattico

Servizi per studenti con disabilità e DSA

Non cliccare qui!