- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della Matematica 2 (DM 270) - a.a. 2011/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- MFN0433
- Docenti
- Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Prof. Francesca Ferrara (Titolare del corso)
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 - TAF C
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introdurre gli allievi ai problemi didattici, cognitivi ed epistemologici riguardanti l’insegnamento/apprendimento dell’algebra e dell’analisi elementare nella scuola secondaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere impostare un progetto didattico per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore
- Oggetto:
Programma
Didattica della matematica in generale:
- i segni e l’apprendimento matematico in un approccio multimodale: elementi di analisi semiotica e cognitiva
- analisi di processi e di pratiche (Freudenthal, Chevallard)
- apprendistato cognitivo
- la discussione in classe e il ruolo dell’insegnante
- il ruolo delle tecnologie e le infrastrutture comunicazionali (Hegedus)
- esempi
Didattica dell’algebra elementare:
- la nozione di symbol sense (Arcavi)
- concezioni operazionali e strutturali in matematica (Sfard)
- il gap aritmetica-algebra
- competenze in algebra: tradurre, interpretare, anticipare, trasformare, attivare frames
- esempi
Didattica dell’analisi elementare:
- storia ed epistemologia del concetto di funzione: sua natura di processo e oggetto (Sfard); la nozione di covariazione di variabili (Slavit)
- la matematica del cambiamento (Kaput)
- il gap algebra-analisi
- le radici cognitive di alcuni concetti dell’analisi (Tall)
- esempi
Analisi critica di software didattici per l’apprendimento dell’algebra e dell’analisi.
Mathematical education from a general point of view
Teaching elementary algebra: theory and practice
Teaching elementary calculus: theory and practice
Analysis of didactical software
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saranno fornite dispense. Si chiederà inoltre di studiare alcuni lavori originali da riviste scientifiche.
- Oggetto:
Note
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2, MFN0433 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/04, TAF C (affine/integrativa), Ambito attività formative affini o integrative. Modalità di verifica/esame: Per l’esame gli studenti dovranno preparare situazioni didattiche per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore e sostenere una prova orale.
- Oggetto: