Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della Matematica 2 (DM 270) - a.a. 2012/13

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN0433
Docenti
Prof. Ferdinando Arzarello (Titolare del corso)
Prof. Francesca Ferrara (Titolare del corso)
Dott. Cristina Sabena (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 - TAF C
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre gli allievi ai problemi didattici, cognitivi ed epistemologici riguardanti l’insegnamento/apprendimento dell’algebra e dell’analisi elementare nella scuola secondaria.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sapere impostare un progetto didattico per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore

Oggetto:

Programma

 

Didattica della matematica in generale:

-       i segni e l’apprendimento matematico in un approccio multimodale: elementi di analisi semiotica e cognitiva

-       analisi di processi e di pratiche (Freudenthal, Chevallard)

-       apprendistato cognitivo

-       la discussione in classe e il ruolo dell’insegnante

-       il ruolo delle tecnologie e le infrastrutture comunicazionali (Hegedus)

-       esempi

Didattica dell’algebra elementare:

-       la nozione di symbol sense (Arcavi)

-       concezioni operazionali e strutturali in matematica (Sfard)

-       il gap aritmetica-algebra

-       competenze in algebra: tradurre, interpretare, anticipare, trasformare, attivare frames

-       esempi

Didattica dell’analisi elementare:

-       storia ed epistemologia del concetto di funzione: sua natura di processo e oggetto (Sfard); la nozione di covariazione di variabili (Slavit)

-       la matematica del cambiamento (Kaput)

-       il gap algebra-analisi

-       le radici cognitive  di alcuni concetti dell’analisi (Tall)

-       esempi

Analisi critica di software didattici per l’apprendimento dell’algebra e dell’analisi.

 

Mathematical education from a general point of view

Teaching elementary algebra: theory and practice

Teaching elementary calculus: theory and practice

Analysis of didactical software

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saranno fornite dispense. Si chiederà inoltre di studiare alcuni lavori originali da riviste scientifiche.



Oggetto:

Note

DIDATTICA DELLA MATEMATICA 2, MFN0433 (DM 270), 6 CFU: 6 CFU, MAT/04, TAF C (affine/integrativa), Ambito attività formative affini o integrative. Modalità di verifica/esame: Per l’esame gli studenti dovranno preparare situazioni didattiche per l’insegnamento dell’algebra e dell’analisi nella scuola secondaria superiore e sostenere una prova orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2014 16:25

Location: https://matematicalm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!