- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Raccontare la Matematica
- Oggetto:
Laboratory: Narrating Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MFN0525
- Docente
- Prof.ssa Ornella Robutti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D.M. 270 TAF F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sapere trasporre didatticamente un contenuto matematico in forma accessibile agli studenti, sotto forma di attività problematica con uso di risorse materiali e tecnologiche, o sotto forma di problemi di livello medio-alto.
Knowing how to didactically transpose a mathematical content in a form accessible to students, in the form of problematic activity with the use of material and technological resources, or in the form of medium-high level problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sapere trasporre e comunicare contenuti matematici in modo efficace usando strumenti diversi a un pubblico di studenti di scuola secondaria.
Being able to transpore and communicate different mathematical topics to secondary school students using suitable tools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata, lavoro di gruppo, discussione, presentazione
Dialogic lecture, group work, discussion, presentation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il docente valuta gli studenti mentre presentano la loro lezione agli studenti partecipanti allo stage.
The teacher assesses students while they present their lecture or their problems to the pupils participant to the stage.
- Oggetto:
Attività di supporto
Interazione a distanza tramite piattaforma Moodle
Distance interaction through Moodle platform
- Oggetto:
Programma
- Individuazione di alcuni temi di matematica di base da trasporre
- Analisi dei contenuti matematici e della bibliografia
- Progettazione delle situazioni di apprendimento o dei problemi
- Stage di matematica con studenti delle scuole secondarie di secondo grado
- Selection of some mathematical topics
- Analysis of the mathematical topics and related bibliography
- Design of the learning situations or of the problems
- Mathematical stage with high scool students
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I progetti PLS e m@t.abel, le vignette del progetto Klein, i materiali dei precedenti stage e laboratori, libri e riviste di matematica.
The PLS andm@t.abel projects, the vignettes of Kline project, materials of previous stages and laboratories, books and journals of mathematics.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio inizia giovedì 23 febbraio alle 8,30, nella stanza webex:
Altre modalità di accesso: Accedi dal collegamento alla riunione https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0286aea137689cd36c1edae19dc8c010 Accedi per numero riunione Numero riunione (codice di accesso): 121 575 6559 Password riunione: VjGPpwQJ435 Toccare per accedere da un dispositivo mobile (solo partecipanti) +390230410440,,1215756559## Call-in toll number (Italy) Accedi per telefono +39 0230410 440 Call-in toll number (Italy) Numeri di chiamate in ingresso globali Accedi da un sistema o un'applicazione video Chiama 1215756559@unito.webex.com È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione. Accedi utilizzando Microsoft Lync o Microsoft Skype for Business Chiama 1215756559.unito@lync.webex.com - Oggetto: