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Analisi Microlocale e Operatori Lineari (DM 270) - a.a. 2014/15

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MICROLOCAL ANALYSIS AND LINEAR OPERATORS

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1646
Docente
Prof. Elena Cordero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Matematica (D.M. 270)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D.M. 270 TAF C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Istituzioni di Analisi Matematica, Analisi Superiore
Elements of Functional Analysis and Measure theory, Advanced Analysis.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione delle moderne tecniche di analisi tempo-frequenza e applicazione alla teoria delle equazioni alle derivate parziali.

INDICATORI DI DUBLINO (in riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo, descrittori europei del titolo di studio- "descrittori di Dublino", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso=1214981):

Conoscenza e comprensione. Il corso introduce gli studenti ad alcuni risultati fondamentali della teoria degli operatori lineari e dell'analisi tempo-frequenza, la cui comprensione richiede una critica profonda di concetti e nozioni elementari (obiettivo 1) da un punto di vista più generale e necessariamente astratto (obiettivo 3), offrendo anche così un esempio importante delle metodologie e dello sviluppo del pensiero matematico (obiettivo 4). La conoscenza di tali risultati fondamentali è indispensabile per motivare sviluppi più recenti in settori specialistici di interesse trasversale rispetto a diversi settori della matematica teorica ed applicata (obiettivo 5) che sono correntemente oggetto di ricerca avanzata (obiettivo 9). Oltre a distribuire delle dispense scritte dal docente per seguire il corso, vengono proposti alcuni testi a stampa, anche allo scopo di spingere gli studenti ad una lettura ed un approfondimento personale degli argomenti trattati (obiettivo 2).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I problemi che vengono proposti periodicamente mirano a migliorare la comprensione e la conoscenza delle tematiche e delle problematiche affrontate nel corso (obiettivi 1,2,3,4,5,6).

Autonomia di giudizio. L'organizzazione del corso, mirata soprattutto ad ottenere una motivata vasta generalizzazione di risultati di natura elementare in un ambito più astratto richiede agli studenti di affinare le capacità logico-deduttivo coniugandole con un sforzo nel riconoscere in una situazione "nota" le proprietà essenziali su cui fondare una proficua generalizzazione (obiettivi 1,2,3). La letteratura di supporto, anche in lingue diverse, e la risoluzione personale o in gruppo di problemi favoriscono l'approfondimento individuale e il lavoro autonomo (obiettivi 4,6,7).

Abilità comunicative. I testi suggeriti per il corso sono in inglese, abituando gli studenti all’uso di lingue diverse dall'italiano (obiettivo 1). L’esame, che è principalmente una discussione sui problemi proposti, costringe lo studente ad esprimersi in modo matematicamente corretto (obiettivo 2).

Capacità di apprendimento. Il lavoro richiesto per questo corso è indispensabile per studi di terzo livello nel settore. Il tipo di lavoro svolto risulterà comunque utile a sviluppare una flessibilità di pensiero utile in svariati ambiti lavorativi, anche non direttamente collegati alla matematica (obiettivi 1,2).

Acquisition of modern techniques of time-frequency analysis and application to the theory of partial differential equations.

INDICATORS OF DUBLIN (in reference to the Academic Regulations, European descriptors of the qualification-"Dublin descriptors", http://www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol&anno=2009&corso = 1214981):

Knowledge and understanding. The course introduces students to some fundamental results of the theory of linear operators and time-frequency analysis, the understanding of which requires a thorough critique of concepts and basic knowledge (Objective 1) from a more general point of view and necessarily abstract (objective 3), thus offering also an important example of the methodologies and the development of mathematical thinking (objective 4). The knowledge of these fundamental results is essential to motivate the most recent developments in specialized fields of interest transverse to different areas of theoretical and applied mathematics (objective 5), which are currently the subject of advanced research (objective 9). In addition to distributing the lecture notes to follow the course are proposed some books, in order to push students to a reading and a personal study of the topics covered (Objective 2).

Ability to apply knowledge and understanding. The problems that are proposed from time to time seek to improve the understanding and knowledge of the themes and issues addressed in the course (objectives 1,2,3,4,5,6).

Making judgments. The organization of the course, aimed primarily motivated to obtain a broad generalization of the results of elemental nature in a more abstract requires students to hone skills, combining them with a logical-deductive effort to recognize in a "note" the essential properties of which to build a successful generalization (Objectives 1,2,3). The supporting literature, even in different languages, and the resolution of personal or group problems favor the individual study and self-employment (Objectives 4,6,7).

Communication skills. The texts recommended for the course are in English, students accustomed to the use of languages ¿¿other than Italian (Objective 1). The examination, which is primarily a discussion of the proposed problems, forcing the student to express themselves mathematically correct (objective 2).

Learning ability. The work required for this course is essential for studies of the third level in the industry. The type of work carried out in all cases be useful to develop a flexibility of thought useful in a variety of work environments, even those not directly related to mathematics (objective 1,2).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Una conoscenza effettiva delle tecniche pseudodifferenziali e dell'analisi tempo-frequenza.

A real knowledge of the techniques of the pseudodifferential calculus and of time-frequency analysis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale consiste in domande relative alla teoria e alle dimostrazioni presentate nel corso. Ci sono domande che richiedono lo svolgimento di esercizi.
The oral test will consist of questions related to the theory and proofs presented in the course. There are questions that require the carrying out of exercises.
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Programma

Distribuzioni temperate e trasformata di Fourier. 

Analisi tempo-frequenza. Rappresentazioni tempo-frequenza.

Introduzione alla teoria dei frames in spazi di Hilbert. I frames di Gabor e la loro caratterizzazione di  L^2(R^d).

Gli spazi di modulazione e loro proprietà.

Operatori pseudodifferenziali.

Applicazione allo studio delle equazioni alle derivate parziali.

Review of temperate distributions and Fourier transform.

Time-frequency Analysis. Time-frequency representations.

Introduction to the theory of frames in Hilbert spaces. Gabor frames and their characterizations of L^2(R^d).

Modulation spaces and their properties.
 
Pseudodifferential operators.

Applications to the study of PDE's.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense del docente.

K. Gröchenig. Foundations of Time-Frequency Analysis, Birkhäuser

C. Heil. A Basis Theory Primer,  Expanded Edition, Birkhäuser

Lecture notes.

K. Gröchenig. Foundations of Time-Frequency Analysis, Birkhäuser

C. Heil. A Basis Theory Primer,  Expanded Edition, Birkhäuser



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lezioni: dal 02/03/2015 al 05/06/2015

Nota: Per l'orario delle lezioni consultare la pagina "Orario Lezioni":http://www.educmatematica.unito.it/CMSOrari/index.html

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Note

OPERATORI LINEARI E ANALISI MICROLOCALE, MFN1646, 6 CFU: 6 CFU, MAT/05, TAF C (Affine), Ambito affine o integrativo. 

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 17:20

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