Corso di laurea magistrale in matematica

Curriculum modellistico - calcolo delle probabilità e statistica

Il percorso proposto  una solida formazione teorica di base, in particolare nella direzione dell'Analisi Matematica, poi completata con tutti i corsi offerti in Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica. Tale formazione viene affiancata con crediti che favoriscano lo sviluppo di competenze modellistiche e applicative. Queste ultime possono essere recuperate in due principali direzioni: la formulazione e lo studio di modelli teorici con esempi tratti dalla fisica e la costruzione di soluzioni approssimate e la simulazione con lo studio dell'Analisi Numerica. Ecco quindi che il percorso lascia alla scelta dello studente quale delle due direzioni preferire: la Fisica o l'Analisi Numerica. In particolare si tenga presente che il gruppo di probabilità che afferisce al Dipartimento di Matematica G. Peano ha una formazione profondamente radicata nella modellistica stocastica, messa a disposizione degli studenti nella scelta dell'argomento della Tesi finale e che concorre quindi a solidificare la formazione in tale direzione.

Si prega di verificare sulla pagina di ciascun insegnamento la sua attivazione ed il semestre di erogazione relativamente all'anno accademico di interesse.

ATTIVITÀ FORMATIVA CFU SSD TAF AMBITO PREREQUISITI CONSIGLIATI INCOMPATIBILITÀ
Istituzioni di Analisi Matematica 9 Mat/05 B Caratterizzante: formazione teorica avanzata
Analisi Superiore 6 Mat/05 B Caratterizzante: formazione teorica avanzata Ist. Analisi Matematica
Analisi Armonica e di Fourier 6 Mat/05 B Caratterizzante: formazione teorica avanzata Ist. Analisi Matematica e Analisi Superiore